“Guagliò fuitevenne”, il Dossier sul lavoro del Sud sarà presentato lunedì 14 aprile

03 B Foto - (2)Palermo – Lunedì 14 aprile, alle 10, nell’Aula Magna Li Donni della Facoltà di Economia dell’Università di Palermo si terrà la presentazione “Report Sud”, semestrale sulla situazione congiunturale dell’economia nel Mezzogiorno realizzato dalla DISTE consulting in collaborazione con la Fondazione Curella.
Il dossier, che ha come sottotitolo “Guagliò fuitevenne”, è uno strumento per interpretare ciò che sta effettivamente accadendo nel contesto meridionale, limitando al minimo indispensabile gli aspetti teorici. I più significativi dati sia di carattere strutturale sia congiunturale vengono raccolti e sistematizzati cercando in questo modo di interpretare e cogliere i fenomeni economici più rilevanti e le tendenze future. L’analisi dei dati, ricavabili dalle fonti ufficiali, è integrata da una indagine diretta, realizzata con la collaborazione di alcuni fra i maggiori operatori del sistema finanziario meridionale, e con l’ausilio di specifici modelli di previsione appositamente elaborati dal gruppo di lavoro. In tal modo si è riusciti a cogliere le principali tendenze e a fare delle previsioni sulle principali variabili economiche che riguardano il Mezzogiorno.
Parteciperanno: Maurizio Bernava (segretario generale Cisl Sicilia), Pietro Busetta (presidente Fondazione Curella), Davide Faraone (Deputato Nazionale PD), Emanuele Lauria (giornalista Repubblica), Alessandro La Monica (presidente Club Dirigenti Marketing), Mariella Maggio (vice presidente Commissione lavoro dell’Ars), Sebastiano Bavetta e Gaetano Armao (Università degli studi di Palermo).

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *