Con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e della Regione siciliana, è stata allestita alla galleria d’arte contemporanea delle Ciminiere di Catania, una mostra fotografica sullo sbarco in Sicilia e vicende belliche che si svolsero nell’estate del 1943.
Nella ricorrenza del 70° anniversario, quando le truppe americane attraversarono la Sicilia è stato riprodotto l’evento con le immagine dall’autore e testimone Phil Stern, soldato fotoreporter dell’Esercito Americano.
La mostra, a cui fa da corollario un documentario dal titolo “La guerra e l’anima”, è stata organizzata dalla Provincia Regionale di Catania, e curata da Ezio Costanzo e Filippo Arlotta.
L’esposizione fotografica (circa 100 copie) del grande autore americano Phil Stern è di notevole interesse storico – culturale, infatti, con tale evento si vuole rinverdire quella parte di memoria destinata a potenziare le conoscenze di quei dolorosi eventi di guerra.
Phil Stern (93enne), intervistato in un video, anche questo curato da Ezio Costanzo, racconta le sue dolorose esperienze: «Avevo 23 anni e mi sentivo indistruttibile, doveva essere una passeggiata, ma incontrammo dolore e morte.
Fui colpito dalla generosità e della calorosa accoglienza dei siciliani. Se rifletto su quei momenti – dice – trovo difficile credere che tutto ciò che stava accadendo sotto i miei occhi fosse vero. Feriti e morti disseminati ovunque».
La mostra resterà aperta, con ingresso libero, dalle 9 alle 17 da martedì a domenica fino al 2 giugno 2014.
Carmelo Santangelo