Finita l’era della Nokia inizia quella della Microsoft Mobile

È ufficiale, appena una settimana fa, il 25 aprile, si è conclusa l’era della finlandese Nokia Corporation, il colosso della telefonia lascia il passo alla nuova Microsoft Mobile. Infatti, l’accordo siglato nel settembre 2013 ha trovato la via della conclusione, un’acquisizione che a Microsoft costa 5,44 miliardi di euro.
Con l’acquisizione di Nokia, l’obiettivo di Microsoft è quello di entrare nella “bagarre” tra gli attuali leader dei smartphone ad alta prestazione, Apple e Samsung. C’è anche da dire che il cambio di nome da Nokia a Microsoft Mobile, per l’azienda di Bill Gates è in qualche modo una scommessa, infatti il brand Nokia in molti mercati (tra cui quello italiano) è molto popolare e quindi è probabile che in alcuni mercati Microsoft decida di adoperare il più diffuso marchio Nokia.

Per quanto riguarda gli ormai ex-dipendenti Nokia, questi confluiranno tutti in Microsoft, anche l’ex presidente e CEO (amministratore delegato) di Nokia, Stephen Elop assumerà l’incarico di vice presidente esecutivo di Microsoft Device Group (la divisione Microsoft che include i nuovi Lumia, i telefoni Nokia, tablet, Surface, Xbox e altri dispositivi oltre gli accessori Percptive Pixel) che risponderà direttamente al CEO Microsoft, Satya Nadella.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *