Lo scrittore Carmelo “Elo” Guardo ha presentato presso una rinomata libreria catanese la sua ultima fatica “Un sogno che profuma di ginestra”.
Nell’aula magna del Convitto Nazionale Mario Cutelli l’autore è stato accompagnato da due moderatori: la professoressa Dora Marchese e il professore Francesco Scialfa.
La professoressa Marchese ha sottolineato che quest’ultima fatica di Carmelo Guardo è un ideale proseguimento dei precedenti libri della trilogia: “Le conchiglie di Ellenar”, “il ritorno di Ellenar” e “la Clessidra e la rosa “.
Anche in questo libro la “natura” e “la donna” sono il fulcro della narrazione non per nulla queste tematiche sono le più care ad Elo. Il romanzo espone delle peculiarità stilistiche che derivano da una grande risorsa di contenuti.
Il professor Scialfa ha continuato nella presentazione del libro e dopo aver descritto il rapporto dell’autore con le figure muliebri delle quali è costellato il romanzo ha messo in rilievo l’aspetto del viaggiatore.
Un particolarissimo “viandante” che, deposto il cappello a tricorno dei visitatori seicenteschi, ripercorre nuovamente il “Gran Tour” cioè le tappe più seducenti della nostra amata Sicilia che Elo ha definito «un continente più che un’isola» che ci attrae con tutte le sue componenti storiche.