Salvare il Collegio dei Gesuiti. “Parole e musica” contro l’incuria, domenica 25 alle 19 al Lam di via Caronda

Catania – «Il Collegio dei Gesuiti di via Crociferi deve rinascere», è questa la parola d’ordine dell’Associazione CollegArt ed è anche il tema dell’evento che si svolgerà domenica 25 maggio alle 19, nei locali del LAM (Laboratorio Arte e Musica) di via Caronda n. 316/318 a Catania.

Oltre ai soci di CollegArt, tutti ex studenti della Scuola d’arte di Catania che era appunto allocata nel Collegio dei Gesuiti, saranno presenti numerosi artisti catanesi per manifestare coesi un chiaro e forte appello che troverà riscontro attraverso i media non solo locali. In tanti hanno aderito all’iniziativa, alcuni sono cresciuti e si sono formati artisticamente all’interno dell’edificio in questione, altri hanno semplicemente a cuore il patrimonio che rende speciale la nostra città.

https://www.leggimionline.it/2014/04/25/collegio-dei-gesuti-tra-abbandono-e-degrado-collegart-chiede-la-ristrutturazione/

https://www.leggimionline.it/2014/04/26/seconda-fotogallery/

Sarà dunque lanciato un appello che solleciti le amministrazioni competenti ad attivarsi affinché l’ex Collegio dei Gesuiti non diventi un inutile rudere, una richiesta congiunta attraverso l’arte che possa svegliare anche l’attenzione dei cittadini più distratti.
Infatti, secondo CollegArt «Se c’è a Catania qualcosa per cui vale la pena attivarsi e pretendere che venga salvaguardato e restituito alla cittadinanza è proprio l’ex collegio dei gesuiti! Situato in una delle vie più belle di Catania patrimonio Unesco, esemplare unico al mondo di architettura gesuitica a quattro corti, utilizzato nel corso del tempo anche per svolgere la funzione sociale di ospitare gli orfani e insegnare loro Arti e Mestieri, ed inserito in un quartiere che necessita ancora oggi di spazi per il miglioramento e recupero sociale».

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *