Nulla di nuovo sotto il cielo di piazza Duomo. Dopo l’approvazione della Macrostruttura, il sindaco di Catania Enzo Bianco ha nominato i responsabili delle Direzioni e dei Servizi Comunali. Un percorso che dovrebbe essere completato con la nuova pianta organica dell’ente.
Nulla di nuovo, quindi, perché i nomi sono sempre gli stessi e d’altronde non potevano esserci sorprese perché si doveva “pescare” tra i dipendenti comunali in possesso dei titoli e delle qualifiche per diventare direttori di una struttura.
Quindi nessuna particolare novità rispetto alla situazione in atto con Raffaele Stancanelli e se qualche aggiustamento è avvenuto, secondo la valutazione della giunta Bianco, si vedrà in seguito se è stato corretto o meno.
Il dato è che tutto questo, oltre a non mutare in maniera significativa la fisionomia dell’ente rispetto agli ultimi anni, ha comportato una gestazione lunga quasi un anno e, considerata anche la nuova pianta organica, certamente di più.
Una dichiarazione, quella del sindaco Bianco, che da un lato chiarisce un punto interessante ma dall’altro lascia quanto meno perplessi: «Si tratta – ha spiegato – di una svolta nella vita del nostro Comune. La macchina amministrativa è senz’altro il settore più delicato e con maggiori margini di miglioramento. Realizzeremo anche un notevole risparmio con il taglio delle Posizioni Organizzative, da 103 a 70. Abbiamo operato un’ampia rotazione tra i direttori per rendere il Comune più efficiente».
«Da tutti – ha aggiunto Bianco – ci attendiamo un salto di qualità basato su trasparenza ed efficienza. Abbiamo confermato anche le novità dei Servizi informativi e Politiche comunitarie inseriti nel Gabinetto del Sindaco, l’Utu (Ufficio traffico) alla Polizia urbana, e l’accoppiamento di Sport e Pubblica istruzione e Turismo e Cultura».
Ecco dunque l’elenco dei responsabili di Direzione Servizi. Il Gabinetto del sindaco – Ufficio staff del sindaco è affidato a Massimo Rosso. Nella Direzione sono ora incardinati i Servizi Informativi, diretti da Maurizio Consoli. Inoltre sarà inserito nel Gabinetto anche l’ufficio delle Politiche comunitarie.
A dirigere Corpo di Polizia Municipale e Ufficio traffico urbano sarà Pietro Belfiore (un buon ritorno). Vicecomandante è stato confermato Stefano Sorbino. Confermata alla Cultura, cui si aggiunge il Turismo, Augusta Manuele. La Direzione presidenza del Consiglio comunale sarà affidata ad Angelo Greco e la Direzione Affari Istituzionali a Francesco Gullotta
Gli Affari legali saranno diretti dall’avvocato Marco Petino, il Patrimonio da Maria Luisa Areddia, la Ragioneria generale sarà affidata a Ettore De Salvo – del Servizio Bilancio, Entrate e spesa, Pubblicità e affissioni si occuperà, ad interim, Francesco Gullotta – e le Attività produttive ad Alessandro Mangani.
Si occuperà di Famiglia e Politiche sociali Corrado Persico – che avrà affidati, ad interim, anche Lavori pubblici e Protezione civile – e Paolo Italia avrà affidati Pubblica istruzione, Sport e Pari opportunità. Italia reggerà, ad interim, anche la Direzione Ecologia e Ambiente, Autoparco e Verde.
Il Servizio Ecologia, Attività ispettive, Controllo scarichi, Disinfezione, Mare, Randagismo e Progetto Animali sarà affidato a Rosario Puglisi. Orazio Palmeri dirigerà poi Servizi tecnici e cimiteriali e si occuperà delle demolizioni delle opere abusive, mentre Roberto Politano avrà affidati Servizi demografici, Decentramento e Statistica.
La Direzione Risorse umane e organizzazione, che comprende anche Controllo di gestione e Ufficio Servizio civile è affidata a Valerio Ferlito che si occuperà anche di Amministrazione del Personale, Relazioni sindacali e Disciplina di comparto. La Sicurezza nei posti di lavoro sarà affidata a Fabrizio D’Emilio.
La Direzione Urbanistica e gestione del territorio e Decoro urbano resta affidata a Gabriella Sardella. Nel Servizio Prg, Pianificazione Urbanistica e Progetti speciali viene confermata Rosanna Pelleriti e di Condono edilizio e Antiabusivismo si occuperà Gaetano Bonanno.
Due sono le aree di coordinamento, nelle quali non rientrano le Direzioni Gabinetto del Sindaco, Affari legali e Polizia municipale. La prima è affidata a Valerio Ferlito (Lavori pubblici e Protezione civile, Manutenzioni, Servizi cimiteriali, Demolizioni di opere abusive, Mobility manager e Utu, Ecologia e Ambiente, Autoparco, Verde, Famiglia e Politiche sociali, Pubblica istruzione, Sport, Pari opportunità, Risorse umane, Organizzazione, Controllo di gestione). Della seconda si occupa Massimo Rosso (Ragioneria generale, Provveditorato, Economato, Sviluppo e Attività produttive, Urbanistica e Gestione del territorio, Decoro urbano, Cultura e turismo, Servizi demografici, Decentramento e Statistica, Patrimonio).
Quindi, al di là delle dichiarazioni di rito e delle certamente alte competenze dei singoli, mantengono o riprendono il posto che avevano con Scapagnini e Stancanelli: Pietro Belfiore, Valerio Ferlito, Rosanna Pelleriti, Gaetano Bonanno, Gabriella Sardella, Augusta Emanuele, Fabrizio D’Emilio, Corrado Persico, Orazio Palmeri.
Insomma una rivoluzione non tanto epocale.