Un salto nella storia. Da Fiumefreddo, arriva una delle vittorie più emozionanti del volley siciliano in questo avvincente 2014. Proprio in dirittura d’arrivo, mantenendo un punto di vantaggio sul Calvaruso, il Volley Papiro centra la promozione in Serie B2 maschile. La giovane realtà pallavolistica catanese brinda al suo ingresso sul palcoscenico nazionale, riuscendo a vincere in casa del Nicosia e condannandolo alla retrocessione in una delle partite più emozionanti dell’anno.
I ragazzi di Vladimiro Ferluga, in testa dal 14 dicembre scorso, hanno conservato quindi il primo posto, giocando sul piano della determinazione una delle prove più belle al cospetto di avversari tecnicamente, a discapito della classifica, preparati come Willy Santiglia e Ivan Pidone, che hanno fatto di tutto per evitare proprio in extremis una retrocessione davvero impensabile alla vigilia del campionato per il volley nicosiano.
Festa grande proprio a Nicosia davanti a una cinquantina tifosi, guidati da un emozionato sindaco di Fiumefreddo, Marco Alosi, che, da buon sportivo, ha sostenuto e tifato per il Papiro in quel di Nicosia. La vittoria più bella è quella più sudata, si dice. E anche nel girone B del campionato di Serie C la tradizione è stata rispettata. Perché è vero che il Papiro non ha mollato più la testa dalla sesta d’andata, ma l’avversario, il Fiamma Calvaruso, non ha mai abbassato la guardia, rivelandosi ostico sino all’ultimo scontro vinto con il SocialVolley Sanzio. La società fiumefreddese si prepara a festeggiare degnamente l’evento, ma comincerà a preparare un piano d’intervento per l’iscrizione. Non sarà facile ma la passione in questi anni ha sempre fatto la differenza in casa Papiro.
La rosa. Registi: Davide Sabella e Giuseppe Muscato. Schiacciatori: Alfio Ira, Josè Bucalo, Francesco Vitale. Opposti: Michele Gualtieri, Sebastiano Patti e Antonio Balastro. Liberi: Simone Lombardo e Giovanni Finocchiaro. Centrali: Giuseppe Nucifora (capitano), Michele Mastronardo, Carmelo Castrogiovanni. All. Vladimiro Ferluga. Team manager: Giuseppe Nucifora. Presidente: Davide Massimino. Vice presidente: Maria Azzia. I dirigenti: Mario Lizzio, Andrea Massimino, Antonio Leonardi.