L’Ue cerca 151 assistenti parlamentari. Il bando per titoli ed esami, pubblicato sul sito dell’EPSO, scade lunedì 14 luglio

AuditoriumL’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha bandito un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire degli elenchi di riserva per l’assunzione di assistenti presso il Parlamento europeo.

Si cercano 151 giovani di qualsiasi Paese dell’Unione Europea così suddivisi per funzione: 57 nel Settore Sistemi informativi, 21 nella Sicurezza dei sistemi informativi, 18 nelle Reti e telecomunicazioni, 44 nelle Infrastruttura informatica e nel centro elaborazione dati. I candidati possono iscriversi a uno solo di essi. La scelta deve essere fatta al momento dell’iscrizione elettronica e non potrà essere modificata dopo la convalida e la trasmissione dell’atto di candidatura per via elettronica.

A seconda del settore scelto i funzionari svolgeranno compiti di assistenza quali: la traduzione delle esigenze operative (business need) in soluzioni informatiche e la redazione di analisi di casi per facilitare il processo decisionale; l’organizzazione, l’attuazione e/o il follow-up di servizi operativi in uno dei settori del concorso (compresa la parte di lavori eventualmente esternalizzata), in particolare l’elaborazione di relazioni e quadri di valutazione per il follow-up delle attività in funzione delle esigenze, nonché la preparazione di documentazione per la gestione del cambiamento e dei progetti di sviluppo delle infrastrutture; la supervisione dei fornitori di servizi esterni, compresa l’elaborazione di piani di lavoro, le attività di follow-up contrattuale, le procedure di ricevimento e accettazione e la relativa fatturazione; la progettazione, i test e/o la convalida di soluzioni tecniche; la gestione dei team di progetto/dei servizi informatici e la gestione dei contratti dei progetti/dei servizi informatici; la preparazione di note informative, relazioni e presentazioni.

Entro il termine ultimo per l’iscrizione elettronica, i candidati devono soddisfare tutte le condizioni generali e specifiche: essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, godere dei diritti civili, essere in regola con le norme vigenti in materia di servizio militare, offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.

I titoli di studio o diplomi ed esperienza professionale necessari sono: un livello di studi superiori attestato da un diploma nel campo dell’informazione e della comunicazione, seguito da un’esperienza professionale della durata minima di 3 anni nel settore prescelto; oppure un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore, cui sia seguita un’esperienza professionale della durata minima di 6 anni attinente al settore scelto.

Le conoscenze linguistiche necessarie consistono nella conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e la conoscenza soddisfacente di una seconda lingua tra inglese, francese e tedesco.

Gli interessati devono iscriversi per via elettronica secondo la procedura indicata sul sito dell’EPSO  (http://europa.eu/epso/index_ it.htm) in particolare seguendo le istruzioni per l’iscrizione online.

Termine ultimo (compresa la convalida): 15 luglio 2014 alle ore 12 (mezzogiorno) ora di Bruxelles.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *