Sanità catanese senza manager. Le nomine fatte sono state bloccate a causa di un Decreto nazionale che vieta (finalmente!) incarichi ai pensionati

Angelo Pellicanò

Angelo Pellicanò

Pier Paolo Cantaro

Pier Paolo Cantaro

Le due più importanti strutture sanitarie di Catania, i Policlinico e l’ospedale Cannizzaro, sono ancora senza direttori generali. In realtà lo scorso 24 giugno erano stati rispettivamente nominati Pier Paolo Cantaro e Angelo Pellicanò. Ma qualcosa si è inceppato e la loro nomina è stato di fatto congelata. Il decreto legislativo n. 90 approvato dal Governo nazionale lo scorso 24 giugno ed entrato in vigore il giorno seguente preclude espressamente tali nomine ai pensionati. E sia Cantaro sia Pellicanò sono pensionati.

Logo Ospedale Cannizzaro

Logo Ospedale Cannizzaro

Logo Ospedale Vittorio Emanuele - Policlinico

Logo Ospedale Vittorio Emanuele – Policlinico

La nomina è avvenuta prima dell’entrata in vigore del decreto, e questo avrebbe risolto il problema. Purtroppo, però, nessuno dei due ha ancora firmato il contratto e quindi la loro posizione è assolutamente a rischio. Il punto è: fa fede la data di nomina o di firma? Adesso sono in azione tutti gli uffici legali possibili ed immaginabili per dipanare la vicenda: Ufficio Legale della Regione, il Cga, l’Avvocatura di Stato o altro ancora. Ovviamente via libera a tutte le illazioni e alle dietrologie possibili ma resta il fatto che il Policlinico e il Cannizzaro sono acefali e questo certamente non è un bene né per le strutture né per la sanità catanese e tantomeno per gli utenti/pazienti/malati. L’unica cosa che lascia perplessi, osservatori e cittadini, è che la nomina dei due “aspiranti” direttori generali sia avvenuta in fretta e furia appena il Governo guidato da Matteo Renzi ha approvato la norma che al momento blocca tutto. Ma in Sicilia le cose non erano cambiate?

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *