“Terna” al Lotto. Il Comune ci ricasca e inventa una nuova toponomastica: dopo piazza Matteotti arriva via “Aucaria”

01 C Foto toponomastica elefantino«Lavori di scavo, a traffico aperto, saranno effettuati da via Carrubella a via Aucaria, da martedì 22 luglio e fino al 30 agosto, da Terna s.p.a. per il collegamento dell’ alta tensione della cabina primaria “Università”. I lavori, come comunica la sezione sottosuolo della direzione della polizia Municipale UTU, si svolgeranno su una sola carreggiata. Il traffico veicolare della zona e la sua fluidità saranno assicurati da pattuglie della polizia Municipale».

Recita esattamente così il comunicato stampa inviato ieri alle 10.45 dal Comune di Catania. Fin qui nulla di anormale, in apparenza una comunicazione ben scritta e utile. I problemi cominciano quando si cerca di capire dove si trovano le vie in questione. Nessun problema per via Carrubella. Per via Aucaria cominciano (e non finiscono) le difficoltà. Non si trova né su Google Maps né Google Earth e neppure su Waze. Il risultato è uno sconfortante “nessun risultato”.

Forse si tratta di “via Araucaria”, frutto di una recente intitolazione in onore del povero e centenario albero abbattuto qualche mese fa ad Ognina? Ma non troviamo neanche questa. L’unica via Aucaria che pare esista in Italia si trova a Bordighera in provincia di Imperia, in Liguria. C’è però via Dell’Araucaria al Villaggio Mosè ad Agrigento. E se proprio si vuole andare fino in fondo c’è l’Avenida das Araucària a Brasilia. Non volendo pensare ad un errore di qualche impiegato comunale ancora “preso” da un recente viaggio per vedere di presenza i Mondiali di Calcio, sicuramente questa via Aucaria, come fu per piazza Matteotti qualche giorno fa (nuovo sito dell’Urp del comune), esiste realmente. Il punto è che lo sapranno solamente quelli dell’Ufficio toponomastica del comune.

A dire il vero abbiamo chiesto all’ufficio stampa del Comune e pure loro hanno cercato, stupiti, questa strada senza trovarla. Però questo gli aveva comunicato Terna e questo hanno trasmesso… come fosse un Terna al Lotto.

Chi intanto, dovesse percorrere via Carubella sia così gentile da comunicarci i punti di inizio e di fine dei lavori e, magari, dove si trova realmente questa via Aucaria. A meno ché non sia qualcosa di simile al Binario 9 e 3/4 della Stazione Ferroviaria di Londra di cui si parla nella famosa saga del maghetto. A Catania, in fondo, può succedere di tutto: anche le cose più fantastiche.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *