Un grande e meritato successo hanno riscosso i tre giovani tenori de “Il Volo” per le due tappe del loro tour mondiale che si è svolto all’interno del Teatro Antico di Taormina. Ad assistere alla prima serata anche la loro “madrina” Antonella Clerici, il “padrino” Massimo Giletti e lo “zio” Bruno Vespa. Nella scorsa stagione televisiva, infatti, la loro partecipazione all’interno del talk “Porta a Porta” su Rai Uno è stata la più seguita della stagione dopo quella riservata a Beppe Grillo.
Per due notti la città di Taormina ha accolto un pubblico proveniente da tutto il mondo. Per la prima serata, infatti, erano presenti più stranieri che italiani. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, hanno incantato il pubblico presente con le loro meravigliose voci e l’interpretazione di brani della tradizione classica italiana e internazionale con stile e arrangiamenti moderni. Durante la serata non sono mancate le gag comiche tra i tre protagonisti. Particolarmente emozionante il momento in cui hanno cantato la canzone “Mamma” e sono scesi tra il pubblico ad abbracciare le proprie famiglie.
“Sono state due serate molto emozionanti – hanno spiegato i tre tenori – perché sono stati i primi concerti in Italia. Ci siamo davvero divertiti e c’è stato tanto romanticismo nell’aria visto che noi cerchiamo di cantare canzoni d’amore e con il cuore”. Ignazio, Piero e Gianluca sono l’esempio che basta crederci per realizzare i propri sogni. Loro, oggi, hanno una possibilità che nessuno ha mai avuto, essere considerati non artisti italiani che hanno successo all’estero, ma artisti internazionali nati in Italia. Ignazio, Piero e Gianluca si sono fatti notare singolarmente nel 2009 nel programma di Rai Uno “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici, ma è grazie all’intuizione di Tony Renis e di Michele Torpedine che sono diventati un trio delle meraviglie. Prima ancora di spalancare le ali con il disco d’esordio, “Il Volo” ha incantato, commosso, esaltato e stabilito una mirabile serie di record. Primi italiani nella storia a essere stati messi sotto contratto da una major americana, unici italiani invitati a “We Are The World for Haiti” accanto a 80 stelle internazionali tra cui Celine Dion, Bono e Barbra Streisand, nonché super ospiti del Festival di Sanremo, dove hanno cantato davanti alla regina Rania di Giordania.
Simone Russo