Bisogna registrare un contratto di affitto e non si può o non si vuole andare in ufficio? Il nuovo tutorial di “Entrate in video”, il canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate, spiega come fare: basta utilizzare il software RLI, che consente di registrare online i contratti di locazione e affitto di beni immobili in modo semplice e veloce, direttamente dal proprio computer e senza fare inutili code.
Il filmato, realizzato internamente e a costo zero, è raggiungibile all’indirizzo www.youtube.com/Entrateinvideo ed è accessibile anche ai non udenti grazie all’utilizzo di sottotitoli in italiano e nelle principali lingue straniere.
Il software RLI permette di registrare locazioni a uso abitativo, non abitativo, commerciale e i contratti di affitto dei terreni.
Per utilizzarlo basta autenticarsi sul sito delle Entrate inserendo le credenziali di accesso ai servizi web, compilare il modello, allegare la copia del contratto in formato Tif o Pdf e inviarlo.
Anche il pagamento delle imposte di registro e di bollo avviene direttamente online, tramite addebito sul conto corrente.
Il contratto di locazione dovrà comunque essere conservato, in originale, insieme alla ricevuta di avvenuta registrazione rilasciata dai servizi telematici e a quella di addebito in conto corrente nel caso siano dovute le imposte.
Salgono così a quota 20 le clip del canale YouTube dell’Agenzia che informano i contribuenti sulle ultime novità e agevolazioni fiscali e illustrano le opportunità offerte dai servizi online, utilizzando un linguaggio semplice e immediato. In costante crescita anche gli iscritti (attualmente sono 3.683) e il numero delle visualizzazioni, che ormai supera il mezzo milione.
Il servizio di sms
I confini del fisco online non finiscono qui. Ricordiamo un servizio già attivo da un paio di anni ma di cui molti ignorano l’esistenza. Per dubbi, informazioni, avvisi è attivo un numero di sms tramite cui è possibile ricevere informazioni personalizzate veloci e semplici relative ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate inviando un sms al num. 320-43.08.444.
È importante che sia proprio un sms e non un mms altrimenti il sistema non lo riconosce. Il quesito dovrà essere breve, da 160 a un massimo di 320 caratteri e può essere inviato in qualunque momento della giornata. Dopo l’invio riceverete un sms che assegna il numero di pratica e nel giro di 48ore la risposta al quesito.
Tramite questo servizio è possibile chiedere: termini di scadenze tributarie, date di pubblicazioni di provvedimenti emanati dall’Agenzia, Individuazione di codice tributo e, in generale, tutte quelle informazioni per cui la risposta non debba essere articolata.
Il servizio di sms non risponde a richieste di informazioni sulla propria posizione fiscale per la possibile violazione della privacy.