“Nel Vento” il nuovo singolo di Massimo Dà arriva nelle radio – GUARDA IL VIDEO

Massimo Dà

Massimo Dà

È arrivato proprio oggi in radio il nuovo singolo del cantautore siciliano Massimo Dà dedicato a Marcello che non c’è più. “Nel Vento” è il primo singolo tratto dal nuovo album “Piume Bianche”, la cui release è prevista in autunno.

Frutto di un lavoro lungo, intenso, sofferto ma anche pieno di entusiasmo, “Piume Bianche” è il lavoro della maturità artistica del musicista catanese, un album completo, caratterizzato da un sound studiato ma sempre aperto all’ascolto di una platea vasta e composita. “Nel Vento” è brano intelligente, accattivante, profondo e piacevole, accompagnato dal suggestivo videoclip diretto da Simona Brancè.

Artista che non è rimasto intrappolato nella libertà che ha sempre esercitato senza ipocrisie, e che è diventata un punto di forza di un cantautore carismatico e dalla voce emozionante, Massimo Dà così racconta il suo brano:

«Una tempesta di vento e sabbia che ti acceca: è la sensazione che lascia la perdita di ciò reputi essenziale. Una perdita alla quale non ti rassegni neanche quando, per un attimo, ti abbandoni alla sua forza, alla ricerca di un equilibrio che stenti a trovare».

La copertina del singolo "Nel vento" di Massimo Dà

La copertina del singolo “Nel vento” di Massimo Dà

CHI È MASSIMO Dà

Artista catanese con lunga gavetta come cantautore. È stato spesso considerato fin troppo trasgressivo nel porsi sulla scena, nelle sue composizioni, esibizioni e soprattutto nei testi. Suona la chitarra (ma non si reputa un vero chitarrista, la chitarra gli serve soprattutto per comporre). Studia canto cercando assolutamente di non modificare la sua voce ed il suo timbro vocale, odia le false copie in ogni settore.

Ha inciso l’album “Nefertite” nel 1990 edito dalla G.D.M. di Milano, formando nello stesso anno un gruppo rock, “Nefertite Band”, con cui ha avuto modo di esporsi in numerosissimi concerti e manifestazioni musicali. Ha fatto parte della compilation CD “095 Codice Interattivo “ che racchiudeva il meglio dei gruppi catanesi nel 1994. Segue l’uscita di un cd promozionale, “Uden“, con brani underground e down-beat. Dopo una lunga pausa, spesa più che altro per riflettere e comporre nuove canzoni, esegue un’accurata selezione tra oltre 100 brani con l’aiuto del suo arrangiatore di fiducia: Anelo Lizzio.

Finalmente emerge con un album-novità: “Elegante Mente “ che racchiude 16 brani, compresa “Giù dal nero ciel”, cover di Donatella Rettore, e un finale a sorpresa con traccia ghost. Odia dare definizioni alla sua musica perché in questo nuovo CD si assaporano sonorità elettroniche nuovissime ma con un ritorno ai magici anni 80, misto ad un rock melodico, alla musica etnica dedicata alla sua più grande passione, gli Indiani d’America, in particolare gli Apache. I testi si basano sulla ricerca di sensazioni interiori in cui ogni essere può cercare dentro di sé, misto anche ad un sesto senso di predizioni e risposte a molti dubbi che affliggono i sentimenti e l’umanità. Nel cast dei 12 finalisti del Girofestival 2003 per la RAI con la canzone “Elegantemente” ottiene ottimi consensi di critica e pubblico. Dopo una pausa durata 2 anni, Massimo riprende a scrivere ed entra in sala ad ottobre 2006 con un repertorio rinnovatissimo e presupposti diversi. Ciò grazie alla produzione di Luca Galeano (chitarrista poliedrico degli Sugarfree) e Paolo Muscolino, creatori della nuovissima etichetta tutta catanese Orange Project.

Il nuovo progetto prevede brani sicuramente rock-pop, senza tralasciare il calore e la genuinità dell’origine. Aspettando di chiudere questo nuovo attesissimo lavoro, Massimo contemporaneamente collabora con la scrittrice catanese Melissa P. creando un inedito connubio musico-letterario. Di recente si cimenta in composizioni come autore scrivendo brani per altri interpreti come Sonia Costa ed altri. Con la canzone “Donna” si aggiudica un posto nella compilation nazionale dedicata a Mia Martini che racchiude il meglio dei brani di Mimì, interpretati da artisti emergenti di tutta Italia. A Marzo 2008 partecipa a Sanremo Rock e a Maggio dello stesso anno al Festival Show con l’ultimo singolo Sposami Subito, in promo radiofonica e di cui è stato realizzato un videoclip dall’intenso airplay radiotelevisivo. A seguire il singolo 2010 è “Tanto Fumo “ prodotto da OpenGate Recording/Orange Project e nell’estate 2011 arriva un nuovo singolo: BELLA FACCIA, seguito dal relativo videoclip. Il singolo “Non Indifferente “ arriva a settembre 2013 nei migliori digital store, con videoclip prodotto da Luca Galeano (Orange Project).

NEL VENTO” è il nuovo singolo, prodotto artisticamente dall’etichetta “Orange Italy” di Paolo Muscolino: è un anticipo del nuovo album “Piume Bianche” con uscita prevista in autunno 2014 che Massimo Dà definisce come suo ultimo lavoro.

È dedicato alla persona più cara e importante della sua vita, oggi scomparso: Marcello.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *