Un milione e mezzo per fare film e video sulla Sicilia. Per aderire al bando c’è tempo fino al 20 ottobre 2014

sedia_registaLa “Sicilia-Filmcommission” ha reso pubblico un bando nell’ambito del II Atto Integrativo Regione Siciliana Sensi Contemporanei – Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno, linea di intervento C.3 new Valorizzazione – attraverso le produzioni cinematografiche – dell’identità regionale in rapporto al proprio patrimonio storico, culturale, paesaggistico, socio-economico, linguistico, letterario e antropologico, anche in relazione al contesto nazionale e internazionale, intende cofinanziare la realizzazione, nel territorio regionale, di lungometraggi a soggetto di produzione cinematografica o televisiva, per il conseguimento degli obiettivi generali posti a base degli investimenti nel Mezzogiorno del programma Sensi Contemporanei, tra i quali la promozione del territorio siciliano attraverso la conoscenza dei contesti storici, artistici e culturali e lo sviluppo delle professionalità siciliane operanti nel settore, anche per favorire una ricaduta economica nell’isola in termini occupazionali.

siciliafilmLa “Sicilia-Filmcommission”, intende quindi sostenere, mediante un programma di cofinanziamento, la realizzazione di prodotti audiovisivi che valorizzino le peculiarità del territorio siciliano.
Il Bando “a chiamata progetti e disciplina” è destinato a Imprese di produzione (s.p.a., s.r.l., cooperative, etc.) italiane o estere, con sede legale e domicilio fiscale in Italia, che dimostrino di avere svolto, a pena di esclusione, almeno per due anni e in modo continuativo, attività produttive nel campo audiovisivo.

Ciascun proponente non potrà presentare più di una istanza, di cui deve altresì possedere la piena titolarità di tutti i diritti patrimoniali d’autore sul soggetto, sulla sceneggiatura e sui dialoghi. Allo stesso modo il proponente, in caso di accoglimento del cofinanziamento, nel corso della produzione non potrà cedere a terzi il prodotto filmico.
Fatti salvi tali requisiti, sono ammessi al Bando i promotori di nuovi progetti non ancora in fase di lavorazione, o coloro che abbiano avviato le riprese a far data dal 2 gennaio 2014. I filmati non devono essere stati oggetto di visione pubblica, neanche via web. L’importo complessivo del Bando è di un milione e mezzo di euro. La misura a favore dei soggetti beneficiari sarà concessa fino ad un importo massimo di 200.000 euro ma in ogni caso non potrà essere maggiore del 50% del costo industriale dell’opera audiovisiva.

La documentazione dovrà esserepresentata entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana dell’avviso relativo al Bando. Le istanze si considerano prodotte in tempo utile se consegnate a mano all’ufficio Protocollo della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, entro le ore 13 del giorno stabilito.
Sempre a pena di esclusione, il plico contenente la documentazione richiesta dovrà essere idoneamente chiuso e su di esso andrà apposta la seguente dicitura: “Istanza ai sensi della Chiamata progetti e disciplina, selezione progetti audiovisivi – linea c. 3 new Programma/APQ Sensi Contemporanei cinema”, da inviarsi a: “Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Servizio 7/Tur “Sicilia-Filmcommission”, via Notarbartolo n. 9 – 90141 Palermo”.
Il bando è consultabile sul sito https://pti.regione.sicilia.it ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Gurs) il 22 agosto 2014.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *