Una serata semplicemente fantastica quella dedicata a Fabrizio De Andrè che si è tenuta sabato scorso a Milo, nell’anfiteatro dedicato a Lucio Dalla, voluto da Franco Battiato e organizzato dal Comune, dall’Associazione Nazionale Italiana Cantanti e dalla Fondazione Umanità senza Confini. Il titolo: “Anime Salve”. C’erano Cristiano De Andrè, Dori Ghezzi, Arisa, Rita Pavone, Paolo Belli, Yuri Camisasca, il flautista Andrea Griminelli e ancora i Tinturìa, Rosario Di Bella e Mario Incudine.
Una serata semplicemente fantastica che ha ricordato il grande cantautore genovese, scomparso nel 1999 a neppure 59 anni, nel migliore dei modi: con le sue canzoni e con i suoi testi che sono poesia pura. Momenti di grande emozione e di grande musica che hanno incantato il pubblico nella splendida serata milese. Franco Battiato si è esibito in duetto con Rita Pavone (Amore che vieni amore che vai), con Arisa (E ti vengo a cercare) e con Cristiano De Andrè (La Canzone dell’Amore perduto); Tinturia (Il Bombarolo, Precario); Rosario Di Bella (Andrea, I miei amici); Mario Incudine (Bocca di Rosa, Italia talia); Attilio Fontana (La guerra di Piero, Wanda); Juri Camisasca (La canzone di Marinella, Il Carmelo di Echt); Paolo Belli (Don Raffaè, Un giudice).
Oltre ai tanti big c’erano quattro band, e non tre come era stato previsto inizialmente, di cantanti emergenti selezionate durante il contest “Voci del Mediterraneo” che si sono esibite all’inizio della serata: i Better Place di Pistoia e i Gill di Catania; Simone Fornasari di Piacenza (in formazione acustica con due chitarre classiche) e Le Rivoltelle, grintosa e ironica band tutta femminile giunta a Milo da Cosenza.
Dodici i concorrenti in gara (Pierpaolo Mazzulla (Pop-Rock, Cosenza), Better Place (Pop-Rock, Pistoia), Natura (Rock, Lecce), Alfonso Di Rosa (Classica Contemporanea, Agrigento), Simone Cocciglia (Pop Cantautorale, L’Aquila), Gill (Pop-Rock, Catania), Alessia Zappamiglio (Cantautorale, Brescia), Exem (Rock, Catania), Le Rivoltelle (Rock, Ska, Reggae, Cosenza), Nico Maraja (Musica in 3D, Roma), Simone Fornasari (Pop-Rock, Piacenza), Dathura (Pop-Rock, Latina), già selezionati per Milo dalla redazione di Roxy Bar, la tv web di Red Ronnie, da trent’anni grande talent-scout della musica leggera e d’autore italiana, che ha presentato le due serate.