Con le formazioni juniores e seniores già sui campi a preparare la nuova stagione (ad un mese dall’inizio di serie B e C1, previsto per il 5 ottobre), è tempo anche per allenatori ed arbitri di formarsi e aggiornarsi.
Per i primi, si avvicina l’appuntamento con i corsi di “primo momento”, primo passo del percorso formativo degli allenatori di rugby in Italia. Abilitanti ad allenare tutte le categorie “propaganda” fino all’under 12, i corsi di primo momento si strutturano in una “due giorni” fra lezioni teoriche in aula ed attività in campo, il tutto coordinato dal tecnico regionale Fir, Giuseppe Berretti. Primo appuntamento il 20 e 21 settembre a Messina, mentre per gli aspiranti allenatori delle province occidentali il corso si terrà il 27 e 28 settembre a Palermo.
A Caltanissetta il corso si terrà il 4 ed 11 ottobre, mentre per i futuri tecnici etnei e aretusei l’appuntamento è a Catania per il 18 e 25 ottobre. Infine, corso a Ragusa l’8 e il 15 novembre.
Si lavora anche all’organizzazione dei corsi di “primo livello”, step successivo aperto ai possessori di primo momento in corso di validità (cioè entro il biennio di conseguimento del primo momento stesso). Gli allenatori di primo livello possono allenare dalla under 6 fino alla serie C, esclusa la under 20 èlite ma compresa la serie A femminile.
È tempo di corsi anche per gli arbitri siciliani, in vista dei campionati. Nello specifico, si avvicina il corso di aggiornamento per il gruppo arbitri coordinato dal Prof. Maurizio Costantino: la partecipazione al corso è obbligatoria al fine di poter iniziare correttamente la stagione sportiva. Quindi, appuntamento a Catania domenica 13 settembre per i “fischietti” che vedremo in campo nella nuova stagione agonistica, per una giornata di intenso lavoro propedeutico ad una attività, tecnica e fisica, che dovrà coprire l’intera durata delle competizioni garantendo come sempre lo svolgimento delle stesse.