La Meic Gela e Marsala sono ormai al lavoro da settimane, frutto della campagna acquisti attenta e di programmazione, che in Sicilia è diventata fondamentale per far fronte a tutto sul piano operativo ed economico. Squadra, allestita in tempi da record, e budget economico approntato in tempo utile perché la B1 non s’inventa dall’oggi al domani ma serve davvero mettere tutto a puntino.
Gela, dopo il raduno, ha svolto le prime sessioni di allenamento agli ordini di coach Fabrizio Marano, del suo vice Nuccio Chirdo e del preparatore atletico prof. Massimo Catalano. Entusiasti i nuovi arrivi, da Caci, lo ricordiamo campione europeo con la Nazionale juniores, a Di Fino, passando per Torre, Leone e Mitidieri. L’entusiasmo cresce alle stelle. Oltre 200 abbonati già venduti, numeri per una squadra di pallavolo, numeri per Gela che si conferma si essere all’avanguardia sul piano della passione sportiva. Basti pensare che oltre 2mila persone hanno assistito sabato scorso al derby tra Macchitella e Gela, valevole per il campionato di Promozione. La pallavolo ha senz’altro altre dinamiche, ma la forma dell’abbonamento è la più immediata per carpire l’interesse che ruota attorno al progetto. Il presidente Faraci predica calma, lancia messaggi giusti. Non esaltiamoci, aggiunge. E come dargli torto. L’esperienza precedente è naufragata: “Ora dobbiamo fare i passi giusti”.
Da Gela a Marsala il passo non è tanto breve. Lì troviamo una delle realtà più floride e collaudate che sul piano giovanile rappresenta davvero un esempio da seguire con il progetto lanciano anni del Marsala Volley Project.
“Ripartiamo con tanto entusiasmo e la voglia di far bene anche quest’anno – ha dichiarato il presidente Alloro – ripartiamo dallo staff tecnico, interamente riconfermato, con a capo coach Ciccio Campisi. Dallo staff medico, collaudato e competente e con una schiera di consulenti esterni di grande spessore”.
Il quadro è delineato. Alle atlete riconfermate (il capitano Clara Pinzone Vecchio, Camilla Macedo, Valentina Ognibene, Gabriella Agola e Diana Spanò aggregata alla prima squadra e proveniente dal settore giovanile) si sono aggiunte le nuove arrivate in casa Sigel (Giulia Gennari, Michela Culiani, Sofia Giombetti, Sara Ruberti ed Erika Marino). Obiettivi? In questa B1 non sarà certo facile ma le marsalesi in questi anni ci hanno abituato veramente bene.
Nunzio Currenti