San Giovanni la Punta – Soldi in cambio di spazzatura. A patto che sia pulita e ben differenziata. È proprio questa la proposta: i cittadini o i commercianti puntesi che consegneranno tre chili di spazzatura riceveranno in cambio un euro. Il cambio non è male e stuzzica finalmente la curiosità e l’impegno di tutti, compresi quelli che la differenziata la fanno già ma temono che i loro sforzi trovino posto solo e unicamente nello stesso camion che porta via tutto insieme.
Il Buono Scambio Euro Dusty © è un progetto per l’ambiente utile a incrementare la Raccolta Differenziata grazie all’assegnazione di Buoni Sconto commerciali alla consegna del materiale riciclabile. La Raccolta Differenziata dei cittadini residenti nel comune ha un valore: 3 kg di rifiuti differenziati puliti e separati (plastica, alluminio, cartone e acciaio) valgono un euro fino alla fine dell’anno. Il Buono si troverà al Mercato del Sabato presso il parcheggio comunale di San Giovanni la Punta.
Il progetto pilota “Euro Dusty”, messo a punto dalla Dusty che coinvolgerà i venditori presenti al mercato del sabato (parcheggio comunale) ed i clienti puntesi, è partito sabato scorso 20 settembre e proseguirà per tutti gli altri sabati fino al 27 dicembre 2014.
Ogni cittadino residente nel comune di San Giovanni La Punta può ottenere un Buono Scambio da un Euro a persona in cambio di 3 kg di rifiuti differenziati puliti e separati (solo plastica, alluminio, cartone e acciaio) da consegnare al Punto Dusty del mercato. Il possessore procede con l’acquisto nell’esercizio indicato sul Buono Scambio Euro Dusty, paga l’intero importo della merce che compera, si fa convalidare lo sconto dal commerciante e lo riconsegna al punto Dusty del mercato che lo rimborsa in contanti.
Dusty ha anche previsto la possibilità, in caso di sbilanciamento tra domanda e offerta, di monetizzare al 50% ogni consegna di Raccolta Differenziata per persona al posto del Buono Scambio Dusty del valore di 1 Euro. Avverrà fino al raggiungimento dei primi 100 rimborsi per ogni sabato di mercato. Questo vale sia che i conferimenti dei commercianti non siano sufficienti all’emissione dei buoni per i clienti, che in mancanza del buono relativo ad un esercizio specifico in cui il cliente intende effettuare l’acquisto.
Il valore di un Euro del Buono Scambio Dusty è relativo a due conferimenti, poiché in questo caso la Raccolta Differenziata risulterebbe versata solo da una delle due parti, sia esso commerciante che privato, si procederà con la monetizzazione del 50% in contanti. Sono previste agevolazioni e premialità specifiche per i commercianti del mercato che aderiranno da subito all’iniziativa.
«L’Amministrazione sta mettendo in campo tutte le risorse possibili per rendere pulito e decoroso il nostro territorio – ha detto il sindaco Andrea Messina – per fare ciò serve la collaborazione di tutti i cittadini. È fondamentale la partecipazione di ognuno per il raggiungimento dell’obiettivo. Il progetto Buono Scambio Euro Dusty è un servizio con duplice valenza: sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, trasformando i materiali in valore e rendendolo spendibile al momento per l’acquisto di beni».