La dodicesima edizione del Trailers FilmFest di Catania, diretto da Stefania Bianchi, si è conclusa con la vittoria del trailer del film “Il capitale umano” di Paolo Virzì, distribuito da 01Distribution, realizzato da Edoardo Massieri per Filmdesign. Come miglior trailer europeo si è imposto “Nymphomaniac” di Lars Von Trier, distribuito da Good Films; il premio per il miglior trailer mondiale invece è andato a “Gravity” di Alfonso Cuaròn, distribuito da Warner Bros Italia. La giuria di qualità era composta dal critico Paolo Mereghetti e dai giornalisti Marta Perego, Elizabeth Missland, Francesco Gallo e Federico Pontiggia.
La scelta del pubblico è caduta su “La mafia uccide d’estate” di Pif, distribuito da 01Distribution e realizzato dall’agenzia TBWA, e sulla locandina “Un fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni, realizzata dall’agenzia Brivido&Sganascia.
La giuria del Pitch Trailer 2014, presieduta da Massimo Cristaldi (Cristaldi Pictures) e composta da Thomas Bertacche (Tucker Film), Luciano De Simone (Filmauro), Matteo Forcella (Ambi Pictures), Federica Pieratelli (Universal Publishing Production Music Italy), Roberto Proia (Notorius Pictures) e Damiano Ricci (BIM Distribuzione), ha premiato “Gli altri 6 di me” un pitch in forma di commedia del regista catanese Mario Francesco Zitello.
È Il Venditore di medicine di Antonio Morabito, distribuito da Cinecittà Luce, il vincitore del Premio Rivelazione dell’Anno 2014.
Il Premio Miglior Campagna Promozionale 2014 è andato 01 Distribution e Fandango per la campagna di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia. A ritirare il premio sono stati Gianluca Pignatelli e Federico Mauro per Fandango e Carlo Rodomonti per 01 Distribution.
Il booktrailer di Corpi di Gloria di Giuliana Altamura, realizzato da Brunella Filì, ha ricevuto il premio come Miglior Booktrailer della stagione nel corso della XII Edizione.
Infine, Il trailer di “Nero”, sviluppato da Storm in a Teacup, ha vinto la prima edizione del Premio per il miglior videogame trailer.
Come ogni hanno il Festival, per tutti i quattro giorni della sua durata, è stato un grande successo di pubblico. Ospite d’onore l’attore Luca Zingaretti che ha presentato il noir metropolitano “Perez” di cui è protagonista. Il lungometraggio è stato uno dei quattro proiettati a Catania. Indisponente e scorbutico l’ormai famoso commissario Montalbano ha inveito e urlato contro i giornalisti rei di non aver fatto le domande giuste. L’intervista a questo link:
Tutte le serate del Trailers FilmFest sono state presentate dall’attrice Antonella Salvucci.