Dopo la segnalazione del consigliere Carmelo Sofia, il sindaco di Catania Enzo Bianco ha effettuato un sopralluogo nel cimitero di Catania. Una visita che per di più prelude all’organizzazione della festività legata alla Commemorazione dei defunti. Con Bianco c’erano l’assessore ai Servizi Cimiteriali Rosario D’Agata, il comandante del Corpo di polizia Municipale Pietro Belfiore, il direttore dei Servizi Cimiteriali Fabrizio D’Emilio, quello delle Manutenzioni Orazio Palmeri e diversi altri tecnici comunali.
Nel corso della visita, che ha interessato tutte le aree dei Tre Cancelli, il sindaco ha preso prontezza di tutti i lavori in corso. Si è inoltre affrontato il tema della vigilanza agli ingressi del Cimitero, soprattutto per quello pedonale dei “Tre Cancelli” e per quello veicolare del parcheggio su via Madonna del Divino Amore. La sorveglianza sarà rafforzata con una decina di operatori della Multiservizi che agiranno in parallelo al servizio di controllo operato dalla Polizia Urbana. Questo consentirà agli agenti della Polizia Municipale di pattugliare con controlli più serrati e frequenti l’interno del Cimitero.
Sono state stabilite delle verifiche costanti per accertare che dopo la fine dei lavori, le ditte non lascino residui di costruzione o detriti tra le tombe e nei vialetti.