L’amministrazione comunale di Paternò sta lavorando per dare una nuova organizzazione ed un nuovo assetto al personale dell’ente. A giorni, infatti, la giunta municipale approverà il piano triennale del fabbisogno di personale. Fra le novità più importanti previste dal documento, figura l’aumento di due ore settimanali per i dipendenti impiegati con contratto part-time. La decisione riguarderà 49 lavoratori assunti dal Comune dieci anni fa, con contratto a 24 ore settimanali e con mansioni differenti. Fra di essi vi sono infatti ausiliari del traffico, messi comunali, impiegati dell’ufficio di Ragioneria, operai addetti alla manutenzione e alla cura del verde pubblico.
Ad annunciare loro l’importante novità è stato il sindaco, Mauro Mangano, che li ha convocati nel suo ufficio nei giorni scorsi. «Siamo riusciti ad impiegare una parte dei risparmi derivanti dai pensionamenti, per risolvere questioni relative all’organico del Comune – ha dichiarato il sindaco Mauro Mangano -. Una di esse riguardava appunto questi lavoratori, le cui mansioni sono molto importanti per le necessità degli uffici, ma che a causa del loro contratto non possono essere sempre disponibili.
«Si tratta di un primo passo – continua il sindaco – con il quale abbiamo voluto dare un segnale di attenzione a questi dipendenti che da anni chiedono un aumento del monte ore. Contiamo, nel futuro, di potenziare ancora di più i servizi dell’Ente, con una programmazione attenta alle effettive necessità».