Fino al prossimo 7 novembre sarà possibile entrare nelle Forze armate. Il Ministero della Difesa ha infatti pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 7.000 giovani volontari tra i 18 ed i 25 anni in ferma prefissata di un anno nell’Esercito Italiano.
Il bando verrà suddiviso in 4 blocchi di incorporamento, ciascuno con una specifica data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, da novembre 2014 ad agosto 2015, e i concorrenti potranno presentare le istanze per più blocchi, purché non immediatamente successivi.
Potranno partecipare al bando nell’Esercito i candidati in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, età compresa tra i 18 e i 25 anni, assenza di condanne per delitti non colposi e di procedimenti penali in atto per delitti non colposi, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; possesso di licenza media, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile, non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato, idoneità psicofisica; esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope ad uso non terapeutico, statura non inferiore a m. 1,65, se candidati di sesso maschile, ed a m. 1,61, se candidate di sesso femminile; non essere in servizio quali volontari nelle Forze armate.
Le selezioni avverranno secondo un iter ben definito: acquisizione, istruttoria delle domande pervenute e verifica; redazione di una graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito, sulla base delle votazioni conseguite nel diploma di istruzione secondaria di primo grado; valutazione dei titoli di merito e redazione della relativa graduatoria; accertamenti psicofisici e attitudinali.
Al termine dell’iter valutativo, l’apposita Commissione incaricata della valutazione dei candidati provvederà a redigere la graduatoria di merito finale, che resterà valida per un periodo di 12 mesi.
L’ammissione al servizio in ferma prefissata di un anno presso l’Esercito offre diverse opportunità per i giovani che intendono intraprendere una carriera militare, a cominciare dalla possibilità di accedere alle procedure di reclutamento dei volontari in ferma quadriennale, oppure dalla possibilità di entrare nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile e del Corpo militare della Croce Rossa. Gli stipendi iniziali di base sono di circa 800 euro mensili che possono salire fino ai 1.200 in base ai titoli posseduti.