Il penultimo appuntamento della Moto GP sarà domenica prossima a Sepang in Malesia, e sarà una gara molto interessante da seguire in quanto c’è in ballo il pur effimero titolo di vice campione, considerato che Marquez ha già messo da una settimana nel carniere il suo 2° titolo consecutivo.
Quindi sarà battaglia grossa tra gli alfieri della Yamaha Rossi e Lorenzo che se le daranno di santa ragione e ognuno di loro cercherà di farsi largo a gomitate pur di superare l’altro.
Il nostro Valentino ha sicuramente un buon vantaggio sul compagno di squadra, vantaggio acquisito grazie alla débacle della Honda in Australia. Gara in cui Marquez ha preso una grande scivolata al 18° giro, finendo fuori pista, e il compagno di squadra Pedrosa ha avuto una collisione con Iannone e si è dovuto mestamente ritirare per i danni alla moto. Abbandonando così la speranza della conquista del secondo posto nel mondiale 2014: adesso si trova a 25 punti da Rossi che a sua volta ha solo 8 punti di vantaggio su Lorenzo.
Per Rossi è stata una domenica trionfale ma molto fortunata durante la quale ha vinto, meritatamente, grazie a coincidenze spettacolari difficilmente ripetibili: la caduta di Marquez, la collisione di Pedrosa, il degrado pneumatico di Lorenzo e la caduta di Crutchlow che si stava avviando alla conquista del secondo posto dietro Rossi con una rediviva Ducati che si è dovuta accontentare del 4° posto di Dovizioso e del 5° di Barbera.
Comunque sempre grande Valentino e speriamo in un bis in Malesia in cui l’alfiere della Yamaha ha vinto più di un mondiale ed in cui dovrebbe chiudere il discorso del 2° posto con Lorenzo perché a Valencia Rossi non lo ha mai brillato con risultati significativi.
Nino Parrinelli