Il Catania vince 3-1 contro il Vicenza e caccia via almeno per ora i fantasmi dell’ultimo posto in classifica. La giornata nuvolosa non faceva presagire nulla di buono in quello che doveva essere il giorno del riscatto per il Catania, ma la voglia di tirarsi fuori dalle zone basse della classifica è comunque tanta per il Catania. Si gioca con un clima surreale allo stadio. La novità è il 4 4 2 scelto da Sannino, che per la prima volta dal suo arrivo a Catania ha deciso di schierare i suoi con il modulo che predilige da sempre. Serviva una risposta d’orgoglio e seppur il Catania non abbia brillato (ha giocato per oltre 40 minuti in superiorità) segnali positivi sono arrivati da una squadra che quanto meno ha mostrato compattezza. Succede tutto nel secondo tempo. Al primo affondo l’albanese Cani si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e con un tapin vincente porta in vantaggio i suoi. Appena pochi minuti e il Vicenza piomba nell’incubo. Sciacca si fa male, lo sostituisce Sbrissa, che dopo 30 secondi si fa espellere per fallo da ultimo uomo su Martinho, durante un’incursione in area di Rosina. È rigore per il Catania, sul pallone va proprio l’ex Siena, ma Bremec è attentissimo e neutralizza facilmente il pallone dell’etneo, riuscendo a mantenere in gara la sua squadra. I veneti vanno però nel pallone l’ultimo quarto d’ora. Sampirisi al 36esimo atterra Rosina, nuovo calcio di rigore. Sul pallone stavolta va Calaiò che non sbaglia. Terzo gol di Martino, oggi davvero una furia. Ma c’è ancora tempo per accorciare le distanze per gli ospiti. Il gol della bandiera è di Garcia Tena. Questo è il momento di crederci davvero: il calendario propone due delle prossime tre gare in casa. E martedì si torna in campo sempre al Massimino contro l’ostico Entella.
CALCIO: SERIE B. CATANIA-VICENZA 3-1 (TABELLINO)
CATANIA (4-4-2): Frison 6; Peruzzi 5.5 Sauro 5.5, Capuano 6,
Monzon 5.5; Rosina 5.5, Escalante 6 (41 st Jankovic sv), Rinaudo 5.5, Martinho 6; Calaiò 6.5, Cani 6 (31’ st Marcelinho 6).
In panchina: Ficara, Parisi, Di Maio, Ramos, Chrapek, Garufi, Leto.
Allenatore: Sannino 6
VICENZA (3-5-2): Bremec 6.5; Gentili 6, Figliomeni 6, Garcia Tena 6, Laverone 7, Cinelli 6; Di Gennaro 6.5, Sciacca 6.5 (8’ st Sbrizza 3), Sampirisi 6; Cocco 7 (34 st Spridonovic 6), Ragusa 6.5 (30’ pt Lores Varela 6.5)
In panchina: Vigorito, Brighenti, Camisa, Moretti, Gerbaudo, Giacomelli.
Allenatore: Lopez 6.5
ARBITRO: Ivan Pezzuto di Lecce 6.
NOTE: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori: 12505; Incasso: 12607. Al 9 st Bremec para un rigore a Rosina.
Espulsi 8’st Sbrizza
Ammoniti 34’ pt Cani, 45’pt Cinelli, 37’ Bremec
Gol: 4’ st Cani, 37’ st Calaiò (rig) 44’ st Matinho 48’ st Garcia Tena
Angoli per 4-4
Recupero: 2′;4 ‘.
Mato