Pista ciclabile a Misterbianco finanziata con 5 milioni di euro. Oltre 10 chilometri e lavori finiti entro il 2014

Misterbianco

Misterbianco

Dopo gli esperimenti e i progetti di Catania e Aci Castello, ma soprattutto dopo la nascita di quelle di Acireale, anche Misterbianco avrà la sua pista ciclabile. Sono stati infatti avviati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile lunga oltre dieci chilometri che partendo da contrada Pezza Mandra, a ridosso di corso Carlo Marx, si snoderà per contrada Muscarola per poi sboccare sulla ex provinciale per S. Giovanni Galermo, dove, attraverso via Verga, raggiungerà Madonna degli ammalati per poi arrivare a Campanarazzu e ritornare nel centro storico attraverso via S. Margherita e via S. Rocco Vecchio.

Il progetto finanziato con cinque milioni di euro con il POR Fesr Sicilia 2007-2013 nell’ambito della coalizione “Catania città metropolitana” in particolare prevede l’ampliamento delle strade comunali Pezza Mandra, Muscarola e il tratto di via S. Margherita, dall’omonima chiesa al bivio nord con via Madonna ammalati per complessivi quattro milioni di lavoro, più un altro milione riservato agli espropri e alle opere impreviste.

«L’apertura del cantiere segna l’avvio di una opera importante – ha dichiarato il sindaco Nino Di Guardo – che noi contiamo di estendere per collegarla anche con il quartiere di Monte Palma attraverso una variante che sfrutti le economie oppure con altri fondi»
Un’opera strategica non solo perché collegherà vaste zone del territorio e consentirà una viabilità più fluida ma anche perché ha l’ambizione di collegare il centro con le frazioni con una arteria lunga quattrocento metri che sarà adiacente al futuro parcheggio della stazione della metropolitana della Fce in corso di realizzazione. I lavori avviati con l’allargamento di via Pezza Mandra, che sarà anche illuminata, dovranno concludersi entro il 31 dicembre del 2015.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *