Sono stati decisi ufficialmente gli orari di chiusura del Lungomare di Catania in occasione dell’appuntamento con il Lungomare Liberato annunciato dall’Amministrazione per il 9 novembre. La seconda domenica del mese, questa volta, per non interferire con il fine settimana dedicato alle commemorazioni dei defunti ma erano in dubbio gli orari che adesso però l’assessore alla Viabilità, Saro D’Agata, ha sciolto: “Il Lungomare rimarrà chiuso dalle 10 alle 19.30”.
Dopo le polemiche e gli scontri che si erano verificati la seconda domenica di ottobre durante la protesta di Confcommercio che aveva visto un corteo e la serrata di tutte le saracinesche della zona, l’organizzazione di imprese aveva chiesto all’amministrazione – tramite i due assessori D’Agata e Mazzola – di poter concordare gli orari in modo da non penalizzare i negozi e gli operatori commerciali. Ma soprattutto di optare per una chiusura che si estendesse solo per mezza giornata.
Alla luce di questo i negozi domenica rimarranno aperti o chiuderanno nuovamente? Presidente Pistorio domenica il Lungomare di Catania rimarrà chiuso dalle 10 alle 19.30…
“Non intendiamo criticare l’operato dell’amministrazione – ci dice con toni pacati Dario Pistorio presidente Fipe Confcommercio – ma si era parlato di mezza giornata e invece questi orari si estendono per oltre nove ore. Avevamo anche chiesto di provare altri tipi di sperimentazioni e ne avevamo proposte diverse. Eppure sembra che quella decisa fino a ora sia l’unica possibile.
“Io mi chiedo – continua Pistorio – quanta gente potrà attirare una chiusura per l’intera giornata a novembre con il buio e il freddo? Perché non scegliere soluzioni che tutelino le esigenze di tutti?
“Giusto per fare un esempio, in quella zona c’è anche un supermercato che è aperto anche la domenica mattina ma ha entrambi gli accessi compresi nella chiusura al traffico, la gente potrebbe mai andare a fare la spesa e portarsi le buste sui mezzi pubblici? Lì c’è tutto un polo che rimaneva aperto la domenica, perché penalizzarlo?
“Ieri ci ha contattato l’assessore Mazzola – aggiunger Pistorio – per dirci che per questa domenica sono stata organizzate tante iniziative che porteranno tanta gente al Lungomare. Ma ancora non sappiamo nulla”.
È stata data l’impressione di un braccio di ferro tra voi e l’amministrazione
“Da parte nostra non c’è alcuna volontà di opporci all’amministrazione anche se purtroppo è questo il messaggio che è stato fatto passare fino a ora. Ma non è così – aggiunge Pistorio – vorremmo solo essere ascoltati. Nei tavoli di concertazione abbiamo detto «trovate un’altra soluzione e noi commercianti siamo pronti a mettere mani al portafogli e aggiungere anche eventi nostri, in modo da organizzare un momento produttivo per tutti»”.
Voci di corridoio riferiscono di una possibile chiusura continuata nel mese di dicembre. Circa dieci giorni. Pare dal 15 al 24…
“No. Non ne so nulla. Ma se così fosse temo che queste aziende verrebbero davvero messe in ginocchio. Ciò nonostante se l’amministrazione ha intenzione di mettere in pratica questo proposito, dovrà per forza proporci delle possibilità e delle alternative che non minaccino il pane di chi lavora.
Ribadisco la piena volontà di concertazione da parte di Confcommercio – sottolinea Pistorio – unita al non volerci mettere contro l’amministrazione ma oggi è giovedì e ancora non si sa quali sono le iniziative in programma per domenica e che avremmo dovuto ricevere oggi dall’assessore Mazzola. Ma anche gli orari ufficiali della chiusura del Lungomare non sono ancora stati comunicati alla città. In questo modo come si fa a programmare e a stuzzicare le famiglie a venire al Lungomare per seguire una cosa o l’altra? Sembra che si rincorra l’oggi mentre proprio oggi si dovrebbero programmare le attività della prossima stagione estiva”.
Presidente domenica gli esercizi commerciali del Lungomare rimarranno aperti o chiuderanno?
“Decideremo non appena riceveremo l’elenco degli eventi dall’assessore Mazzola”.
A noi l’assessore Mazzola ha assicurato che ci farà avere gli eventi. Ma non prima di domani.
Monica Adorno