Il Teatro Greco di Siracusa ha scelto nientemeno che Londra per presentare il 51° ciclo delle Rappresentazioni classiche e il cartellone lirico, con i nuovi allestimenti di “Turandot” e “Norma”. L’obiettivo era quello di realizzare un evento mediatico in un contesto di dimensione internazionale come può essere il World Travel Market della capitale inglese, una delle più importanti rassegne sul turismo al mondo.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Giancarlo Garozzo, sindaco di Siracusa e presidente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico; Francesco Italia, assessore comunale alle Politiche culturali e al Tuismo; Alessandro Rais, direttore dell’assessorato regionale al Turismo; Enrico Castiglione, regista e scenografo della pucciniana “Turandot” e della belliniana “Norma” che saranno programmate nell’ambito della seconda edizione del Festival Euro Mediterraneo; e Sebastiano Bongiovanni, presidente di Siracusa Turismo.
Il calendario 2015 allestito dalla Fondazione INDA, vedrà succedersi al Teatro Greco di Siracusa, dal 15 maggio al 28 giugno, le messinscene di “Supplici” di Eschilo, “Ifigenia in Aulide” di Euripide, “Medea di Seneca”. La rassegna rappresenta un unicum nel panorama internazionale e, negli anni, ha portato Siracusa a essere uno dei maggiori centri di cultura del mondo classico e meta tra le più ambite per i cultori di teatro all’aperto.
Il Festival Euro Mediterraneo nella prossima estate proporrà due nuove produzioni: “Turandot” di Giacomo Puccini, firmata da Enrico Castiglione, e “Norma” di Vincenzo Bellini in co-produzione con il Festival Belliniano di Catania. Il Festival Euro Mediterraneo ha ottenuto un grandissimo successo la scorsa estate a Siracusa con l’allestimento di “Aida” di Giuseppe Verdi, rappresentata al Teatro Greco con la regia e le scene di Enrico Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata. “Turandot” andrà in scena l’11 luglio e sarà trasmessa in diretta televisiva via satellite per poi diventare un dvd e blu-ray disc.