Scuola: le iscrizioni si fanno online entro il 15 febbraio tranne per scuole dell’infanzia e per gli adulti

Iscrizioni-onlineLe iscrizioni alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/2016 si effettuano on line dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015; già dal 12 gennaio 2015 i genitori possono avviare la fase della registrazione sul portale predisposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca www.iscrizioni.istruzione.it dove sono disponibili informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda.
Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza e la procedura si concluderà il 15 febbraio, così come comunicato dal ministero alle scuole e alle famiglie con la circolare n. 51 del 18 dicembre 2014.

Da ricordare: le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione; bisogna registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it; compilata la domanda, le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione. Sul portale sarà possibile seguire l’iter della domanda in ogni momento.
Sono escluse dal sistema on line, ed avvengono in modalità cartacea le iscrizioni relative a: scuole dell’infanzia; in lingua slovena; percorsi di istruzione degli adulti (compresi istituti di prevenzione e pena); alunni in fase di preadozione.
Alle scuole dell’infanzia possono essere iscritti i bambini che compiranno tre anni entro il 30 aprile, ma in caso di domande superiori al numero di posti disponibile avranno la precedenza i bambini che compiranno tre anni entro il 31 dicembre
Per le coppie separate – Il modulo di iscrizione recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale.
La richiesta di iscrizione, rientrando in tale responsabilità, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *