A Carnevale ogni scherzo vale… E non può offendersi di certo Re Burlone per gli sgambetti di Giove Pluvio e di Eolo che hanno mandato pioggia e vento a volontà per tutta la durata dell’evento. Tanto è stato il maltempo che alla fine la Festa si concluderà domani e dopodomani, sabato 21 e domenica 22 febbraio. Tutto rinviato dunque: sfilata finale e premiazione. Il bilancio, comunque, non può che essere positivo. Sono state prese d’assalto le mostre, sia quella dei carri in miniatura, che quella dei bozzetti e delle immagini storiche del Carnevale. Un grande successo soprattutto per la mostra di Milo Manara, che ha attratto centinaia e centinaia di visitatori.
I carri in concorso sono otto. “Digitali Nativi” dell’associazione Culturale Belfiore – Di Paola, l’opera vuole raccontare l’evoluzione dell’uomo nel corso della storia; “Papa Nostrum” dell’associazione Culturale Scalia – Fichera, attualità e politica si intrecciano nel tema di quest’opera dedicata alle migliaia di clandestini che approdano giornalmente sulle coste siciliane; “Prima che sia tardi” dell’associazione Culturale Principato-Cavallaro; lo scioglimento dei ghiacciai continua a suscitare un certo allarme fra esperti, soprattutto per le conseguenze che il riscaldamento globale porta con sé. Sono realmente in pericolo gli equilibri naturali del nostro ecosistema e il mondo intero dovrà farne le spese; “Ricordatevi… del futuro” dell’associazione Culturale Principato Mario, il bel paese intimorito dalla minaccia dell’uso del nucleare, in preda al degrado
dei gas tossici, delle raffinerie e delle centrali termoelettriche. I poveri operai impauriti, terrorizzati non solo per la sorte della loro salute, ma anche per il loro futuro… così precario, così buio; “Sognando un Carnevale che impazza e schiamazza” dell’associazione Culturale Coco, dedicato alla macchina del Carnevale, quest’opera vuole evidenziare come la manifestazione sia un sogno che prende corpo ogni anno per distrarci dalla routine quotidiana; “The future progress in” dell’associazione Culturale Ardizzone, lo sviluppo tecnologico è il tema dell’opera, le tecnologie ci affascinano, ma diventano sempre più causa della perdita di lavoro per l’uomo, sostituito da macchine che chissà se prima o poi potranno superare anche l’intelligenza di chi le ha generate; “Tutti matti per vivere” dell’associazione Culturale Messina, una riflessione sul modo di vivere di oggi, sempre di fretta tra mille impegni, ma senza mai trascurare i piaceri della vita, la forma fisica, l’estetica, il piacere della tavola; “Va Ddubay” dell’associazione Culturale Scalia-Fichera, l’opera è dedicata alla grande realtà economica degli emirati arabi, che più di altri hanno saputo sfruttare il valore dell’oro nero e con il petrolio hanno costruito straordinarie città nel deserto come Dubai, meta turistica ambita da tutti.
Sei i Carri Infiorati in concorso: “L’Uomo di genio” dell’Associazione culturale Urso – Trovato, che rappresenta in chiave allegorica gli aspetti della politica economica e socio culturale, che oggi rendono la nostra quotidianità poco serena e alquanto problematica; “Ma App-ddaveru” dell’Associazione culturale Riolo, l’invasione delle App, ha totalmente stravolto e modificato il nostro stile di vita e soprattutto il nostro modo di comunicare. Il personaggio principale è un verme super-intelligente che fuoriesce da una “Apple”; “Mare Nostrum” dell’Associazione culturale Giada, il mare Mediterraneo è imbevuto di tante culture, leggende, vite, ma anche di tanto dolore. Acque mosse che provocano naufragi, e una zattera simboleggia il grado di povertà e disperazione dei popoli che affrontano i viaggi della speranza; “Roby-Robot aiutaci un po’” dell’Associazione culturale Antichi maestri dei Fiori- Trovato, un Robot dal nome Roby, d’aspetto fresco e amichevole rappresenta il nuovo sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo. Giovane, sempre in prima linea, sembra un robot pronto a tutto, vicino ai suoi concittadini, che si affidano anche solo una parola di conforto in tempi così balordi; “The music of the animals” dell’Associazione culturale Immagini floreali, che rappresenta lo scarso rispetto dell’uomo verso gli animali e la natura. Il grammofono risuona di una melodia, che ricorda l’armonia che dovrebbe tenere unite le creature del pianeta.; “Ora basta!” dell’Associazione culturale Cavallaro Paolo Giuseppe, uomini donne e bambini arrivano ogni giorno in Italia credendo di trovare un mondo migliore rispetto a quello che lasciano.
Bellissimi, coloratissimi e bravissimi. I piccoli alunni delle scuole per la festa delle Scuole in Maschera e hanno portato in piazza Duomo tutti i colori della nostra terra. Hanno partecipato al concorso: Gli istituti comprensivi Giovanni XXIII “Nel VERDE sta la nostra speranza”, Vigo Fuccio La Spina “ROSSO: amore e passione per la nostra terra”, Elio Vittorini di San Pietro Clarenza “BLU, le meraviglie del Mar Mediterraneo”, Paolo Vasta “Il mondo è piccolo come…un’ARANCIA”, Rodari “GIALLO, agrumi raggi di sole e margherite”, la scuola paritaria Topolinia School “BIANCO, un mare di mani”.
Hanno partecipato spontaneamente anche i piccolissimi alunni della scuola materna paritaria “I Folletti” e l’associazione “Vivere Insieme” con il gruppo in maschera “Gli Extranauti 2012”.
Tutti gli Istituti partecipanti al concorso “Scuole in Maschera” sono stati premiati.
I vincitori della “Lotteria del Carnevale”
Al Palazzo di Città di Acireale, in presenza del sindaco, del presidente della Fondazione del Carnevale, del segretario generale del Comune, del presidente del consiglio comunale e del comandante della Polizia municipale, sono stati estratti i tre numeri vincitori della prima “Lotteria del Carnevale”.
Di seguito i numeri dei biglietti vincenti:
Fiat Panda 005501,
Scooter Sym Symphony S125 009537
I Phone 5S 011004.