L’associazione S. Agata alla Fornace ha organizzato nel salone attiguo alla Chiesa di San Biagio una interessante conferenza di confronto tra le religioni: ebraica (relatore il Rabbino Stefano Isacco David Di Mauro), musulmana (relatore l’Imam Mufidi Abu Touq) e cattolica (relatore Mons. Leone Calambrogio). A fare da moderatore il giornalista Andrea Lodato. L’introduzione è stata affidata alla presidente dell’associazione Rosaria Milone che ha sottolineato l’importanza che le religioni debbono avere nella via della pace. Su questo argomento i rappresentanti delle tre maggiori religioni hanno convenuto sull’opportunità dei confronti religiosi non solo a livello teorico ma soprattutto in quello pratico. Solo in questo modo la vita che viviamo ogni giorno può essere strumento effettivo di incontro tra le persone. Allo stesso modo la religione, vissuta, traspare nell’agire di ogni uomo.
Foltissimo il pubblico intervenuto che è stato attentissimo e ha partecipato attivamente a quello che è sembrato più un dialogo che un dibattito. Gli interventi sono stati di integrazione a quanto detto dai relatori e in modo particolare di denuncia soprattutto riguardo alla strumentalizzazione che viene fatta delle religioni per scopi che non sono religiosi.
Possiamo concludere con le considerazioni di Monsignor Calambrogio, soddisfatto per la riuscita di questo incontro multi religioso che speriamo possa almeno affievolire i contrasti e le diatribe tra fazioni di parti opposte che spesso purtroppo portano a estreme conseguenze.
Nino Parrinelli