L’assessorato regionale alla Famiglia ha riaperto i termini per la presentazione della richiesta di sostegno economico finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (Sla). I destinatari dell’intervento sono i soggetti residenti nel territorio siciliano, in possesso di una diagnosi definitiva Sla che manifestano una grave compromissione dell’autonomia personale e necessitano di assistenza continua. Il sostegno economico è volto al riconoscimento del lavoro di cura del familiare-caregiver che si prende cura per più tempo dell’assistito svolgendo una funzione di assistenza diretta alla persona.
Il sostegno economico al caregiver familiare è necessario per incrementare le risorse economiche destinate ad assicurare la continuità dell’assistenza alla persona affetta da Sla. L’assegno di sostegno economico viene fissato in 400 euro mensili, compatibilmente con il numero degli aventi diritto e le risorse disponibili, avrà decorrenza da gennaio 2015 e verrà erogato fino ad esaurimento dei fondi.
L’istanza per ottenere il sostegno economico deve essere presentata dal familiare-caregiver del soggetto affetto da Sla presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza entro il 30 marzo 2015 per il semestre gennaio/giugno e al 30 settembre 2015 per il semestre luglio/dicembre dell’anno 2015 e deve essere corredata dalla seguente documentazione: certificazione rilasciata dal medico curante che ne attesti la diagnosi; certificazione dei Centri di Riferimento Regionale che documenti la diagnosi e certifichi lo stato della malattia; stato di famiglia.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi, nei giorni di ricevimento del pubblico, agli Uffici del Servizio Sociale del Comune di residenza.