Si è tenuta nei giorni scorsi la “keynote” dal titolo “E015–Ecosistema digitale per il futuro del Paese”. L’incontro è stato promosso da Assintel Sicilia. L’Ecosistema digitale è un ambiente di cooperazione aperto per lo sviluppo di applicazioni software integrate, e una delle sue applicazioni è il settore turistico. A parlarne Emanuele Spampinato, promotore del comitato regionale Assintel Sicilia e presidente del Consorzio Etna Hitech SpA.
«Attraverso E015 i diversi “soggetti” turistici (aeroporti, treni, stalli del bike sharing) parlano tutti lo stesso linguaggio e comunicano tra di loro – ha spiegato Spampinato -. Una città sempre più smart, dove il turista fruisce di dati aggiornati in tempo reale su musei, traffico o mezzi pubblici e percepisce il proprio soggiorno il più piacevole possibile». Il fine ultimo di E015 Ecosistema digitale è la completa digitalizzazione del comparto turistico in Italia, per garantirne un futuro innovativo e concorrenziale.
È una piattaforma digitale che permette alle diverse app di parlare e di comunicare, in modo che se il turista consulta l’app dell’aeroporto, poi passa a quella dell’Amt o del comune o della Ferrovia Circumetnea, in maniera facile e intuitiva la sua esperienza come turista o cittadino diventa certamente più facile e… smart.
L’iniziativa intende favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema delle imprese a favore dei cittadini, non solo nel periodo di preparazione e di svolgimento dell’esposizione universale, ma anche per gli anni successivi.
Sta per partire un progetto pilota in Sicilia mentre già per Expo 2015 a Milano è attiva. Tale progetto parte da Assintel Sicilia che fa parte di Confcommercio ed ha l’adesione di Sac, Circumetnea e di Etnare, network di imprese del territorio etneo.