Ancora un ottimo risultato per Enrico Garozzo, giunto ad un passo dal podio nella sesta tappa di Coppa del Mondo di spada maschile che si è svolta a Budapest in Ungheria. Lo spadista acese è stato infatti protagonista di una nuova giornata positiva, che gli ha permesso di arrivare fino ai quarti di finale dopo aver superato di slancio ben tre avversari. Il cammino della Medaglia di Bronzo di Spada Maschile 2014 è iniziato con il successo per 15-10 conquistato nel tabellone dei 64, contro il russo Morgoev. Vittoria netta anche nel derby con il connazionale Bino, battuto 15-9 nei 32, così come contro il coreano Na, superato 13-11 nel tabellone dei 16.
Resta solo un pizzico di rammarico per la battuta d’arresto nei quarti di finale, dove il ceco Pitra ha avuto la meglio per 15-12 sull’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri, che però è comunque molto soddisfatto per l’ennesimo piazzamento significativo centrato in questa stagione.
«Sono veramente contento – dice Enrico Garozzo -, perché anche stavolta ho tirato davvero bene. Sono un po’ amareggiato per la sconfitta contro Pitra, perché nelle ultime settimane avevo studiato con attenzione proprio i suoi movimenti, concentrandomi quindi su come affrontarlo se me lo fossi trovato contro. Oggi con lui invece ho fatto esattamente il contrario di ciò che avevo preparato, ma sicuramente avrò la possibilità di prendermi la rivincita molto presto. In ogni caso questa gara ha dimostrato per l’ennesima volta che i metodi d’allenamento che sto seguendo continuano a dare i propri frutti e che la vicinanza del mio maestro anche in ritiro mi ha fatto davvero bene. Sono sicuro quindi che dovrò proseguire su questa strada e che se manterrò costanza, dedizione e concentrazione potrò continuare a migliorare sempre di più».