Sarà potenziata l’illuminazione dell’area di piazzale Sciascia, piazza Europa e del tratto corrispondente del Lungomare. Previsti in zona anche altri interventi di restyling. È questo uno degli interventi decisi dopo il sopralluogo effettuato dal sindaco Enzo Bianco insieme ai tecnici comunali. Con loro c’erano anche gli assessori Luigi Bosco e Salvo Di Salvo. È stato dunque disposto un intervento migliorativo dell’impianto di illuminazione. In particolare saranno potenziate le luci poste sui quattro pali posti su viale Ruggero di Lauria in corrispondenza dell’Officina Ferroviaria, inoltre, sempre in viale Ruggero di Lauria sarà installato un nuovo palo di illuminazione in corrispondenza della fermata dell’Amt.
Per l’illuminazione del tratto del viale Ruggero di Lauria in corrispondenza dell’ingresso al parcheggio si studierà un sistema di illuminazione con proiettori posti su torre faro da installare in prossimità della strada di accesso al porto turistico privato, tale da non creare alcun impatto ambientale.
Bisogna ricordare che la manutenzione del verde nella zona corrispondente all’area del parcheggio, sarà di competenza dell’impresa che lo gestisce fino al 31 dicembre 2015. In ogni caso il Comune vigilerà affinché nella zona venga mantenuto il corretto decoro urbano
Durante il sopralluogo si è anche valutato un intervento di ripristino per la fontana di piazza Europa dal lato di viale Alcide De Gasperi (quella di Cenerentola, per intenderci, ndr) la cui riparazione avrebbe un costo globale di circa 40 mila euro. Si provvederà anche alla riattivazione delle due fontanelle e, anche in questo lato, a un potenziamento dell’illuminazione.