La capitale del pistacchio ha inaugurato il “Meb” ovvero il Mercato semiaperto di Bronte sito in via Mosè. E per iniziare è stata organizzata la prima edizione dei “Mercatini di primavera”, che dalle 9 del mattino fino alle 22 di tutti i week end di aprile, permetterà ai visitatori di ammirare ed acquistare i prodotti tipici locali e dell’artigianato d’eccellenza del territorio. A tagliare il nastro inaugurale il vice sindaco di Bronte, Nunzio Saitta, insieme agli assessori Mario Bonsignore e Maria De Luca e al consigliere comunale, Alfio Paparo. Con loro numerosi ospiti, fra cui il sindaco ed il vice sindaco di Maletto, Salvatore Barbagiovanni e Maria Calì.
«Il sindaco Pino Firrarello – ha affermato Saitta – ha voluto fortemente realizzare i lavori di questo mercato coperto con l’intento di valorizzare i nostri prodotti tipici. Oggi grazie a un finanziamento del Gal Etna siamo riusciti ad allestire gli spazzi espositivi permettendoci di coinvolgere l’intero territorio e mettendo a disposizione degli espositori un luogo perfetto per mostrare i loro prodotti».
«Un’occasione in più per favorire il turismo – ha aggiunto Mario Bonsignore – in una cittadina che grazie a progetti mirati riesce ogni domenica ad accogliere tanti turisti».
«È la sinergia fra i Comuni – ha aggiunto il sindaco di Maletto, Salvatore Barbagiovanni – che ci permetterà di valorizzare le tante risorse di questo territorio».
Il “Meb” può contare su un’area espositiva di ben 2682 metri quadrati ed è in grado di ospitare circa 60 punti vendita che già ieri in gran parte erano pieni di prodotti al pistacchio verde di Bronte, ma anche formaggi, vini, fragole e tantissime prelibatezze del paniere dei prodotti tipici siciliani.