A pochi giorni dall’avvio del 730 precompilato, continua la campagna informativa dell’Agenzia delle Entrate, con sportelli dedicati al rilascio del codice Pin. Dallo scorso 15 aprile, infatti, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), nell’area riservata, la dichiarazione precompilata sarà disponibile per i contribuenti muniti di codice Pin. Per fare fronte alle richieste dei cittadini, gli sportelli degli uffici dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia, dal 15 al 22 aprile apriranno postazioni ad hoc per dare informazioni sul 730 precompilato e abilitare i contribuenti che ne facciano richiesta ai servizi telematici.
I front office degli Uffici dei capoluoghi di provincia dell’isola, inoltre, fino a tutto il mese di maggio, rimarranno aperti in via straordinaria oltre alle consuete giornate di ricevimento pubblico – consultabili sul sito internet (http://sicilia.agenziaentrate.it/ ) – nei rimanenti pomeriggi dalle 14 alle 17, eccetto il venerdì, esclusivamente per il rilascio del codice Pin e per fornire chiarimenti sul nuovo 730.
Sono previsti, inoltre, sulle principali emittenti regionali interventi da parte di funzionari del Fisco per illustrare in maniera semplice le principali novità, gli adempimenti e le scadenze della dichiarazione precompilata. Si potenziano anche i tradizionali canali di assistenza dell’Agenzia, con linee dedicate ai contribuenti che chiedono informazioni e supporto. Saranno progressivamente attivati una linea dedicata sul canale di risposta scritta webmail, una linea telefonica nell’ambito del servizio di assistenza al numero 848.800.444, che si aggiungono all’assistenza fornita dagli uffici territoriali con o senza appuntamento. I cittadini che avranno bisogno di assistenza specifica su alcuni dati presenti nel modello,i noltre, potranno prenotare un appuntamento per il servizio “dichiarazione 730 precompilata”.
Campagna informativa multimediale: L’Agenzia ha lanciato anche un sito dedicato al 730 precompilato, disponibile all’indirizzo https://info730.agenziaentrate.it. Una sezione che accompagna i cittadini passo dopo passo, guidandoli nel nuovo percorso semplificato della dichiarazione 730, con le date da ricordare e le risposte ai quesiti più frequenti.
Online sul sito dell’Agenzia, è possibile anche consultare la mini guida con tutte le info in pillole, dai destinatari ai vantaggi del nuovo modello, dai dati inseriti già in dichiarazione e quelli che potranno essere eventualmente aggiunti o modificati. Sul canale YouTube delle Entrate https://www.youtube.com/user/Entrateinvideo inoltre, è in rete il primo di una serie di video tutorial con cui l’Agenzia guida gli utenti mostrando in concreto come funziona la precompilata. Sempre sul versante “social”, informazioni e assistenza sulla precompilata viaggeranno anche via Twitter, attraverso il profilo istituzionale delle Entrate, che in occasione della nuova dichiarazione aprirà delle finestre di dialogo con i contribuenti.