L’amministrazione comunale di Fiumefreddo, con delibera n° 34 dell’1/04/2015, ha riaperti i termini per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio previsto dal progetto “InComune”. Le modalità di erogazione del beneficio sono: concessione di un contributo economico la cui entità dipende dal grado di disagio economico sofferto dal nucleo familiare del contribuente e varia da 60 a 120 euro; compensazione sull’importo della 2° rata della TARI effettuata direttamente dall’Ufficio Tributi la cui entità dipende dal grado di disagio economico sofferto dal nucleo familiare del contribuente e varia, anch’essa, da 60 a 120 euro.
I requisiti per accedere al contributo sono: essere residenti a Fiumefreddo di Sicilia e versare in condizione di grave disagio economico e sociale. Verrà considerato anche il numero dei componenti il nucleo familiare. Pertanto la situazione reddituale e patrimoniale definita dall’ISEE non dovrà superare i 442,30 euro mensili.
Non saranno ammessi alla graduatoria coloro che, già, beneficiano di altre forme di interventi socio-assistenziali resi dal Comune di Fiumefreddo. Qualora la domanda venga presentata da due o più componenti il medesimo nucleo familiare, il contributo spetta soltanto ad uno di loro.
L’istanza dovrà essere indirizzata al Signor Sindaco e presentata sottoforma di autocertificazione utilizzando il modulo predisposto dall’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune, sito in via Diaz, 3. Gli interessati dovranno allegare alla domanda copia di un valido documento di riconoscimento e tutti i documenti utili a dimostrare la propria condizione socio – economica e familiare dichiarata nella domanda. Nella domanda dovrà, inoltre, venire specificato recapito telefonico e domicilio presso il quale dovranno esser fatte le eventuali comunicazioni.
Termine ultimo di presentazione delle domande al protocollo comunale è il 29/05/2015, entro le ore 12:00.
Il sindaco, Marco Alosi, crede che il beneficio rappresenti un aiuto concreto verso le fasce vulnerabili della popolazione.