Pipino il Breve in scena al teatro Brancati fino al 24 maggio

Tuccio Musumeci in Pipino il Breve

Tuccio Musumeci in Pipino il Breve

La commedia musicale di Tony Cucchiara Pipino il Breve, spettacolo simbolo del teatro siciliano nel mondo, viene rappresentata da una compagnia composta da più di venti artisti, tra attori, cantanti, musicisti e ballerini. L’opera chiude la stagione 2014-2015 del Teatro Brancati. A portarla in scena fino al 24 maggio è una compagnia tutta nuova, guidata da Tuccio Musumeci, formata da Massimiliano Costantino, Evelyn Famà, Carlo Ferreri, Margherita Mignemi, Elena Ronsisvalle, Olivia Spigarelli, Riccardo Maria Tarci. E con Maria Carla Aldisio, Giuseppe Balsamo, Dario Castro, Emiliano Longo, Amelia Martelli, Iridiana Petrone, Marina Puglisi, Gabriele Rametta, Claudia Sangani, Giovanni Strano e Giorgia Torrisi. Assieme a loro i musicisti – che si esibiscono dal vivo – Pippo Russo, Roberto Fuzio, Rosario Muschitta e Alessandro Pizzimento. La regia è di Giuseppe Romani, le musiche di Tony Cucchiara, le coreografie di Silvana Lo Giudice e le scene e i costumi di Francesco Geracà. La collaborazione al testo è di Renzo Barbera.

Pipino il brevePipino il Breve è uno spettacolo dove l’attore e il cantante si fondono, accompagnati da folli danze che coinvolgono lo spettatore. L’obiettivo è quello di emozionare, grazie alla vitalità della musica, raccontando la storia del re dei francesi Pipino, utilizzando tecniche che ricordano l’opera dei pupi. Nel Prologo, infatti, la compagnia di attori-pupi si prepara per lo spettacolo. Il cantastorie annuncia che sarà rappresentata la vicenda dell’avventuroso matrimonio fra Pipino, detto “il Breve”, e Berta d’Ungheria, detta “dal grande piede”. Seguono 13 quadri caratterizzati da vicende vivaci e colorate che si susseguono seguendo un ritmo incalzante e coinvolgente.

Lo spettacolo si propone quindi di raccontare una storia allettante e stimolante, attraverso attori del calibro di Tuccio Musumeci, uno dei grandi capocomici del teatro italiano. Pipino il breve è un musical con radici antiche ma sempre attuale, che grazie alla compagnia di professionisti che lo mettono in scena non stanca mai, anno dopo anno, ma risulta invece sempre più richiesto a testimonianza di quel teatro d’eccezione che sta ormai scomparendo dal panorama artistico teatrale contemporaneo.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *