L’Associazione Artistica Culturale “Nuovo Teatro Stabile Mascalucia” ha messo in scena, al Teatro San Gabriele dei Padri Passionisti di Mascalucia, la drammaturgia Premio Pulitzer “Proof- La Prova” di David Auburn, tradotta da Stefania Mazzaglia e con la regia di Andrea Zappalà. Robert (Aldo Mangiù) è un importante matematico e ha una figlia, Catherine (Rita Re) che ha delle capacità intuitive e deduttive di grande caratura. Robert però soffre di gravi disturbi mentali e la figlia è costretta a prendersi cura di lui. Per questo abbandona i suoi studi universitari e comincia a covare la pausa di somigliare, anche fin troppo, al padre: sia nel genio matematico sia nella follia. Contemporaneamente Hal (Andrea Luca), uno degli ex studenti di Robert, lavora agli scritti lasciatigli dal maestro proprio nella speranza di trovare qualche importante scoperta del professore rimasta nell’ombra. Dalla passione all’amore il passo è breve, ed è così che tra Hal e Catherine nasce una relazione grazie alla quale la giovane donna decide di rivelare al
fidanzato dell’esistenza di uno scritto contenente una brillante e rivoluzionaria dimostrazione matematica sui numeri primi. Il ragazzo ne rimane affascinato e vorrebbe divulgarla, anche per riconoscenza al suo mentore, ma Catherine si oppone confessando di essere lei la vera autrice della prova. Hal stenta. Non riesce a credere che quello sia il frutto del lavoro della sua amata sia perché non la ritiene in grado di elaborare quel difficilissimo scritto sia perché la scrittura vergata in quelle pagine è incredibilmente simile alla scrittura di Robert.
Nel frattempo arriva la seconda figlia di Rober, Claire (Enza Stancanelli), da New York per convincere la sorella a seguirla. Un po’ per tenerla sotto controllo, un po’ per garantirle le giuste cura,
convinta com’è dell’instabilità mentale di Catherine. Hal continua a studiare quella teoria e più la studia e più la trova innovativa e rivoluzionaria e più si convince e più ne parla con Catherine e più si rende conto che l’ideatrice di quella strabiliante intuizione è proprio Catherine. L’interpretazione di Aldo Mangiù, Rita Re, Andrea Luca ed Enza Stancanelli è stata incisiva e ha colpito il pubblico anche se la commedia non rientra tra quelle esilaranti a cui li ha abituati Mario Re. Gli applausi non sono mancati né per gli attori né per il regista de “La Prova”, Andrea Zappalà, che ha già diretto, lo scorso anno, la sua prima commedia “Il Dubbio” sempre al San Gabriele di Mascalucia.
La compagnia concluderà la stagione 2014/2015 domenica 24 maggio con la commedia brillante di Nino Martoglio “Il Marchese di Ruvolito” con la regia di Nuccio Pappalardo.
Nino Parrinelli