Centottanta gli atleti in gara per la XXX TrecastagniStar che ha assegnato i titoli provinciali individuali e di società, per la categoria master, che sarà ricordata come la prova di GP più partecipata degli ultimi anni. Due gli elementi che spingono i runner a partecipare: un’organizzazione consolidata e conoscere in anteprima il percorso omologato da Iaaf e Fidal per i prossimi campionati assoluti che si terranno sempre a Trecastagni il 12 settembre.
Fra gli uomini (3 giri, 6 km) si è imposto il favorito della vigilia: Luigi Spinali, dell’Atletica Sant’Anastasia, con il tempo di 19’24”. Al secondo posto Alessandro Vizzini (Atletica Sant’Anastasia) in 20’23”. Al terzo posto, Antonino Recupero (Atletica Sant’Anastasia) che ha chiuso in 20’31”.
Fra le donne (2 giri, 4 km), prima Santa Saitta (Fortitudo Catania) in 16’28”, sul secondo gradino del podio Daniela Aliquò (Fortitudo Catania) col tempo di 16’40”. Al terzo posto Tatiana Motta (Atletica Sicilia) in 16’52”.
Fra le società si è imposta la Fortitudo Catania per entrambi i generi.
Un premio particolare è stato assegnato ai primi atleti possessori di Runcard che hanno tagliato il traguardo: Giuseppe Indelicato e Giuseppe Bandieramonte. Runcard è l’innovativo progetto della Fidal per riunire tutte le persone che corrono e condividono il movimento come passione e vero e proprio stile di vita.
La gara di oggi era importante per il comitato organizzatore perché rappresentava il primo test (relativamente al percorso) in vista degli assoluti di settembre. “Possiamo ritenerci più che soddisfatti – ha dichiarato il patron della manifestazione Pippo Leone – tutto è andato per il meglio. A settembre l’impatto sarà diverso visto che si aspettano 3000 presenze, ma abbiamo le carte in regola”.
Il percorso misura esattamente 2 chilometri: ed è stato omologato dalla Iaaf, dunque nel futuro potrà essere usato per manifestazioni di rilevanza internazionale. Si snoda per le seguenti vie e piazze Piazza Aldo Moro (PARTENZA), Corso Italia, Piazza Marconi, Via Umberto, Via Luigi Sturzo, Corso Sicilia, Piazza S.Alfio, Via Madonna Del Riposo, Corso Italia, Piazza Aldo Moro (ARRIVO).
“È stato emozionante vedere tanti atleti correre vicino ai simboli storici della nostra città – ha aggiunto il sindaco di Trecastagni e presidente del comitato organizzatore, Giovanni Barbagallo -. Il percorso rappresenta il meglio delle nostre bellezze paesaggistiche e culturali”.
Toccante, poco prima del via, il minuto di silenzio in memoria di Annarita Sidoti, scomparsa nei giorni scorsi. Alla partenza, come sempre madrina dell’evento Tatiana Betta, fresca vincitrice del titolo europeo di mezza maratona. Lo starter della competizione è stato il direttore tecnico dei Campionati assoluti, Mario Lombardo. Da Roma è arrivato anche il saluto di Fabio Pagliara, segretario generale della Fidal nazionale.
“Prima dei Campionati nazionali – ha spiegato Davide Bandieramonte, presidente della Fidal catanese – ci sarà un’altra tappa sportiva importante. Il 5 luglio, si terranno sempre a Trecastagni, i campionati regionali giovanili. Un altro passo importante per la cittadina etnea che è ormai capitale del podismo del 2015.
Già in occasione della TrecastagniStar, attraverso l’acquisto delle classiche pigotte, è stato possibile effettuare donazioni all’Unicef, con cui la Sicilpool si è legata per i prossimi tre anni. La Trecastagni Star è stata valida anche come terza prova del Grand Prix provinciale Senior/Master 2014.
Ordine d’arrivo generale Luigi Spinali, Alessandro Vizzini, Antonino Recupero
ORDINE D’ARRIVO MASCHILE PER CATEGORIA:
SM Luigi Spinali
SM35 Antonino Ferrara
SM40 Antonino Recupero
SM45 Cirino Scavo
SM50 Santo Vazzano
ORDINE D’ARRIVO FEMMINILE PER CATEGORIA
SF Tatiana Motta
SF35 Santa Saitta
SF40 Maria Tiziana Di Raimondo
SF45 Antonella Zappalà
SF50 Daniela Aliquò
SF55 Lorenza Pennisi
SF60 Maria Santoro