Primo consiglio salite sulla bilancia con molta calma e dopo una buona respirazione: lo diciamo per voi (ma è un consiglio che stiamo seguendo anche noi!), per evitare colpi al cuore fulminanti dovuti alla lettura del peso che questo “terribile strumento di tortura” segna da giorno 7 gennaio, il primo giorno cioè del dopo festa, il post abbuffate insomma. Perché l’Epifania, che tutte le feste porta via, non riesce a portare via con sé anche i chili di troppo che panettoni, pandori, cioccolatini vari, frutta secca, lasagne e paste al forno di vari tipi, parmigiane, scacciate, formaggi, salami e secondi di carne e di pesce al forno o fritti, ci hanno lasciato in dote in poco meno di un mese di festività natalizie. Parola d’ordine, dunque, D I E T A!!!!! Le feste donano mediamente da uno a tre chili di troppo, soprattutto se le facciamo iniiare dall’otto di dicembre e concludere il sei gennaio. Se, in poche parole, non siamo riusciti a limitare le mangiate ai giorni rossi del calendario, alle feste comandate.
Con qualche accortezza tutto tornerà come prima. Un buon nutrizionista consiglierebbe di iniziare a porre rimedio alla tragedia, compensando con tanta attività fisica: è del tutto inutile saltare uno o più pasti, questa è solo un’abitudine scorretta. Bisogna, invece, cominciare col fare lunghe passeggiate, e dedicarsi per almeno mezz’ora al giorno alla pedalata con cyclette o alla camminata sul tapis roulant. Poi è necessario mantenere uno stile di vita sano e tornare a mangiare correttamente in maniera equilibrata, ingerendo la giusta quantità di proteine, carboidrati e grassi che devono essere controllati e limitati. Per depurare il corpo è fondamentale poi, bere molta acqua, evitando quella gasata.
Le diete
Ci sono davvero centinaia di diete che impazzano sul web e promettono dimagrimenti lampo. Si tratta di soluzioni spesso sconsigliate dai medici, tanto contestate e persino rinnegate dagli scienziati, ma lo stesso in tanti le proveranno alla ricerca del miracolo post Natale. Tra quelle più diffuse c’è certamente la dieta dell’ananas, che sembra avere soprattutto un effetto drenante e anticellulite perché aiuta in soli tre giorni non solo ad asciugarsi, ma anche a eliminare i liquidi in eccesso. Ne esistono tre varianti: la prima prevede di nutrirsi solo ed esclusivamente con ananas, la seconda con ananas e pere e la terza versione, invece, propone a colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena una base di ananas, 150 gr yogurt greco, tonno e verdure. Seguendo alla lettera questa dieta è possibile perdere fino a quattro chili in tre giorni.
Altra dieta che promette di far perdere cinque chili in tre giorni è quella che consiglia cibi ipocalorici e almeno due litri di acqua al giorno. Bisogna cominciare la giornata facendo colazione con due gallette di riso e un succo di frutta. Durante lo spuntino è sufficiente mangiare un frutto di stagione e a pranzo prosciutto crudo senza grasso con un’abbondante insalata poco condita. A cena, invece, spinaci e pollo. Per altri quattro giorni bisogna proseguire con abbondanti piatti di insalata o verdura cotta da accompagnare con un trancio di tonno, poco più di 50 grammi di bresaola, o in alternativa fesa di tacchino o ancora stracchino fresco.
In cinque giorni di dieta del pomodoro (un alimento perfetto per chi va in cerca del dimagrimento perché contiene appena 19 calorie ogni 100 grammi) si possono perdere fino a due chili. Come? Con una colazione con fette biscottate e thè, uno spuntino con succo di pompelmo rosa, un pranzo con insalata di pomodoro abbondante e del tonno e una cena con finocchi e 150 grammi di carne di manzo senza grasso.
Badate bene però, che prima di cominciare qualsivoglia dieta è bene consultare il proprio medico curante per evitare spiacevoli inconvenienti. Sedano, lattuga, zucca, fagiolini, finocchi, ananas e pomodori sono cibi che aiutano a sgonfiare. Bisognerebbe, invece, limitare moltissimo latte, latticini e frumento. Insomma, per la serie non è vero ma ci credo, noi abbiamo iniziato in questi giorni a fare tanta attività fisica e a nutrirci con tante verdure e del pesce, alternando una sana alimentazione a queste diete miracolose: vi sapremo dire se il nostro giro vita si ridurrà in tempi brevi… ovviamente aiutate dai consigli di un nutrizionista.
Intanto però il web sta impazzendo con la “Dieta social” di Rosanna Lambertucci che vanta già 77.369 membri che lunedì prossimo (l’11 gennaio) inizieranno a seguire, in massa, un regime alimentare basato essenzialmente su proteine, verdura e frutta. Ed è prevista anche la versione vegetariana. All’interno della pagina vengono offerte informazioni, ricette, calendari, sostituzioni, consigli. Insomma tutto quello che serve in cambio di una promessa dal sapore dolcissimo: un dimagrimento di circa 8-9 chili in un mese. Cioè ben più di quanto abbiamo accumulato durante queste ultime festività. Non resta che provare a iscriversi e iniziare a pensare alla imminente prova costume.
Antonietta Licciardello e Monica Adorno