Aci Catena inaugura quattro case dell’acqua. Saranno attive da domani: due nel centro storico, una ad Aci San Filippo e una a San Nicolò

L’erogazione è destinata ai residenti che avranno a disposizione 14 litri di acqua alla settimana, i litri oltre soglia costeranno da 4 (naturale) a 6 (gassata) centesimi a litro

Casa dell'acqua ad Aci Catena 2Aci Catena rende più efficiente la rete idrica comunale tramite il progetto, condotto in partner dall’amministrazione comunale con Giuseppe Mammana, direttore della Telereading srl. In concreto si tratta dell’installazione delle case dell’acqua, una sorta di fontana pubblica che è però capace di offrire acqua refrigerata, liscia o con le bollicine. Ed eccoli i numeri: un totale di 600.000 litri di acqua erogata, con 16.000 chili di plastica in meno, pari a 400.000 bottiglie all’anno che non dovranno essere smaltite. 46.000 litri di petrolio per produzione e trasporto che saranno risparmiati, 50.000 chili di CO2 che non verranno immessi nell’atmosfera, 90.000 euro di risparmio rispetto al costo dell’acqua minerale imbottigliata.
“Oggi – ha detto il sindaco Ascenzio Maesano in conferenza stampa – presentiamo quattro case dell’acqua all’interno di un progetto che originariamente ne prevedeva due, proprio per dare un servizio alla cittadinanza quanto più capillare possibile. Inoltre anche gli abitanti di Vampolieri e San Nicolò, che non sono collegati all’acquedotto comunale, ma che sono residenti ad Aci Catena, avranno la stessa possibilità degli altri di utilizzare gli erogatori. Proprio in questi giorni partiranno le lettere informative per gli utenti nelle quali sono spiegati costi e modalità del servizio”.
Le case dell’acqua saranno installate in via Candela angolo via Rifiano, in via Vittorio Emauele a Cubisia, in via Santi Bonaccorsi a San Nicolò, e ad Aci San Filippo in via Leonardo Sciascia.
“Si tratta del corollario di un progetto più ampio, ha spiegato Giuseppe Mammana, direttore – delegato della Telereading Srl, che si inserisce all’interno del servizio di efficientamento della rete idrica comunale, avviato dal comune in partenariato con la nostra società. Nello specifico Aci Catena fa un salto in avanti e diventa modello di efficienza ed efficacia, non soltanto perché il numero di erogatori installati è sensibilmente più alto di quelli dei territori vicini, ma anche perché attraverso un progetto di spending review, che mira a ridurre i costi del servizio e a attivare il pagamento secondo i consumi effettivi, il comune si allinea alle normative europee vigenti”.
Per ciò che riguarda nello specifico le case dell’acqua, il servizio sarà erogato grazie a una card attraverso cui il cittadino potrà usufruire gratuitamente di 14 litri di acqua naturale refrigerata alla settimana. Oltrepassata questa soglia l’acqua verrà erogata a 4 centesimi a litro.
“Sono tariffe inferiori a quelle previste da Federutility – spiega Mammana – che conta una media nazionale di 5 centesimi. L’acqua gasata refrigerata, invece, avrà un costo di 6 centesimi al litro. Cifre comunque ben al di sotto di quelle che si spendono giornalmente per acquistare l’acqua in bottiglia”.
Le case dell’acqua saranno aperte dalle 4 alle 2, quindi praticamente H24 e nell’orario di chiusura, scelto nelle ore notturne per limitare al minimo i disagi, avverrà la sanitizzazione automatica.
Per tutto il primo mese personale della Telereading sarà presente presso le case dell’acqua per agevolare la cittadinanza nell’utilizzo del servizio.

Il calendario delle aperture
Due domani, giovedì 18 febbraio. Alle ore 17, Piazzetta Cubisia, via Vittorio Emauele di fronte civico 306. Alle ore 17.30, parcheggio antistante la Villa comunale, via Candela angolo via Rifiano.

Altre due venerdì 19 febbraio, la prima alle ore 17 ad Aci San Filippo in via Leonardo Sciascia, nel parcheggio davanti alla scuola elementare circolo didattico “Giovanni Paolo II”; alle 17.30 quella a S. Nicolò, in via Santi Bonaccorsi di fronte al civico n. 5.

Dettagli sulla card

La card è riservata ai residenti del comune di Aci Catena, anche se in questa prima fase potrà essere richiesta anche da chi ha un contratto attivo di acqua nel territorio comunale. Per il primo mese i residenti potranno ritirare o richiedere la card presso ogni casa dell’acqua dove troveranno gli addetti della Telereading. Dopo il primo mese la carda potrà essere richiesta presso gli uffici.
Per attivare il servizio sulla Card bisogna recarsi presso l’ufficio sito in Via IV Novembre, 5/7 ad Aci Catena (CT). Giorni/orari di apertura: da Lun. al Ven. – 08:30-12:30 – 15:30-17:30.
Il costo iniziale della card è di € 10, di cui 2 per l’attivazione e gli 8 rimanenti utilizzabili per l’acquisto dell’acqua. Il canone mensile è di € 0,66 in addebito in bolletta o in ricarica sulla card stessa.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *