Tre gli spettacoli che andranno in scena con la commedia brillante di Nino Mignemi, due sabato 5 marzo (alle ore 17.30 e alle 21.15) e uno domenica 6 marzo alle ore 18
Catania – “Mprestimi a to’ mugghieri”, è questo il terzo appuntamento proposto nella rassegna del Gruppo D’Arte Sicilia Teatro diretto da Tino Pasqualino è dato dalla commedia in tre atti, brillante e piena di equivoci, scritta da Nino Mignemi e diretta da Pasquale Platania con l’assistenza di Sara Lattuga. Come sempre sarà il palcoscenico del teatro Ambasciatori, in via Eleonora D’Angiò 17 a Catania, ad aprire per ben tre volte il sipario sugli attori: sabato 5 marzo 2016 alle ore 17.30 e alle 21.15, domenica 6 marzo lo spettacolo andrà in scena alle ore 18.
La trama ruota intorno al giovane Lonardo che non conosce l’importanza del lavoro e di dover vivere di esso, e che per questo, si affida alla magnanimità della zia Francesca che lo mantiene senza troppi problemi. Lonardo, già sposato con Lucietta, comincerà ad avere problemi quando la zia, per continuare a mantenerlo, gli propone, come conditio sine qua non, di sposare Mariannina e di voler addirittura fare ritorno dall’America per accettarsi del matrimonio compiuto.
Lonardo, alla ricerca disperata di soluzioni per uscire dalla matassa di questa situazione ingarbugliata, coinvolge nella disavventura il cugino Pasqualino, proprietario terriero e sposato con Mariannina, molto più giovane di lui. Una storia che è una commedia nella commedia in cui, alla fine, prevarrà su tutto l’amore per la famiglia.
Prenderanno parte allo spettacolo: Franco Gambino, Tony Pasqua, Gaetano Di Benedetto, Luana Piazza, Fiorella Tomaselli, Sergio Borsellino, Valentina Sinagra, Mariarosa Judica, Antonio Sturiale e Rosario Rizzieri.
Tony Pasqua cosa significa questo spettacolo per la vostra compagnia?
“Abbiamo proposto una stagione ricca di divertimento e riflessione con una ciliegina sulla torta rappresentato, quest’anno, dai 25 anni di attività. Non siamo in grado di dire se si tratti di un traguardo, di una meta o di una metà. Ma cerchiamo di condire le nostre stagioni con tutti gli aspetti culturali dalla farsa, al dramma, dalla musica alla tradizione”.
Quali sono i prossimi appuntamenti?
«Ad aprile sarà davvero il momento di festeggiare con “Fratello sole e sorella luna” e la partecipazione del tenore Edoardo Guarnera insieme alla sorella Mariella, nota voce del settentrione, il tutto amalgamato da Gabriele Marconi comico e imitatore del Bagaglino. Una sorpresa per il pubblico che puntualmente anno dopo anno segue la compagnia e ama queste “chicche musicali”.
«A maggio un classico dei classici della commedia “Fiat voluntas Dei”. Una commedia in cui spicca la figura del Don Abbondio siculo, “Padre Attanasio”,parroco buono e solidale in cui come una girandola ruotano in lui tutte le avventure amorose di una cittadina siciliana. Protagonista dello spettacolo il suo buonismo e la magnanimità con cui si renderà complice delle mille situazioni che si verranno a creare».
Map