È stata un successo la prima edizione del format organizzato a Milano da Compagnia delle Opere dedicato allo scambio delle conoscenze per far sviluppare le imprese
Milano – Più di 1700 tra imprenditori, professionisti e manager da tutta Italia, 100 laboratori su temi specifici, 12 focus specializzati su altrettanti mercati internazionali e centinaia di incontri e nuove opportunità di collaborazione: numeri che mostrano l’interesse suscitato da una modalità di lavoro innovativa e coinvolgente.
Moltissimi i messaggi che hanno declinato il tema della condivisione delle conoscenze e delle competenze che sono stati lanciati nel corso delle 7 Sharing View, i grandi incontri ai quali hanno partecipato imprenditori, top manager, docenti universitari,
uomini di cultura, dello sport e dello spettacolo. Tra loro Urbano Cairo, presidente Gruppo Cairo Communications, Maximo Ibarra Ad e Direttore Generale di Wind Telecomunicazioni; Linus, direttore artistico Radio Deejay, Mattia Noberasco Dg di Noberasco Group, Giuliano Noci professore ordinario di marketing Politecnico di Milano, Gennaro Nunziante, regista cinematografico, Andrea Rangone Ceo Digital 360 e tanti altri.
«Le giornate di Sharing e la partecipazione registrata dimostrano che gli imprenditori, i manager, i professionisti hanno un crescente bisogno di scambiarsi esperienze significative – commenta Bernhard Scholz, presidente Cdo – e che la condivisione delle conoscenze è una via concreta e accessibile per poter per affrontare i cambiamenti sempre più veloci dei mercati».
«Lavorare insieme – aggiunge il Presidente – presenta delle sfide che non vanno sottovalutate, ma è il primo passo per trovare strumenti e metodi nuovi in grado di rispondere ai bisogni delle persone in modo più umano, efficace e sostenibile. Se le imprese condividono, anche l’Italia può cambiare».
L’assemblea generale dal titolo “La ricchezza della condivisione” che ha concluso – sabato 12 la manifestazione organizzata da Compagnia delle Opere – ha presentato una prima sintesi dei contenuti e delle proposte emerse nelle Sharing View e, in particolare, nei 100 tavoli di lavoro che hanno trovato spazio e interesse nella giornata d’apertura, per proporre un dialogo sui territori, con imprenditori, istituzioni e opinione pubblica.