Il caldo della bella stagione induce ai tradimenti ed è per questo che settembre è il mese in cui si registra il maggior numeri di separazioni, ma ci sono dettagli che possono aiutare
Iniziamo da un’immagine pubblicata su Instagram: una famigliola felice, che vede una coppia tradizionale, i loro tre figli, il cane e il gatto: tutti sorridenti per la bella domenica appena trascorsa. Ebbene, questa immagine appena pubblicata, tra poco meno di 5 mesi potrebbe essere un lontano ricordo. Vi starete chiedendo perché? Il motivo è più semplice di quello che pensiate: la primavera, appena arrivata, e l’estate, davvero imminente, sono le stagioni nelle quali si consumano i maggiori tradimenti e settembre, dunque, diventa il mese in cui aumentano a dismisura i divorzi.
Dopo la primavera o l’estate vi è l’invasione di pratiche di separazioni, perché la bella stagione è il periodo del tradimento. Le coppie che ogni anno hanno deciso di presentare istanza di separazione, consensuale o giudiziale, al tribunale di Catania sono tra i 3000 e i 3500, numeri che ogni anno sono destinati a crescere. Mentre circa 1500 sono le coppie etnee che lo scorso anno, hanno inscritto la loro causa di divorzio al tribunale di Piazza Verga, sciogliendo così ogni vincolo legale.
Numeri che fanno capire quanto oggi sia diffusa la sindrome da divorzio facile. Ma quello che è più incredibile è che nel mese di settembre il lavoro degli avvocati matrimonialisti si moltiplica, proprio perché i prossimi mesi sono quelli che metteranno maggiormente a dura prova i matrimoni. Un legale mediamente discute una quindicina di casi di divorzi o separazioni al mese, circa duecento intese che si sgretolano ogni anno e che finiscono sulla scrivania di ogni matrimonialista catanese, che dopo l’estate però raddoppia. Cosa succederà, dunque da qui a pochi mesi alle coppie? Con la primavera, letteralmente si scatena l’ormone e dunque la curva dei tradimenti (che resta il primo motivo di allontanamento per le coppie, mentre solo al secondo posto ci sono i problemi economici) si impenna. Un tradimento, che oggi si consuma anche in maniera virtuale: col telefono e attraverso i social network. Attenti dunque ai “mi piace” che mettete su Instagram e su Facebook, o anche ai post che siglate come preferiti su Twitter, perché la separazione potrebbe essere alla porta. In alcuni casi il distacco dal partner può rappresentare un atto di civiltà, nonostante dopo ne derivino molta tristezza e malinconia e anche numerosi problemi economici.
I segreti per non litigare
A leggere questi dati sembrerebbe proprio che non esista il segreto per un matrimonio felice. Invece, la scienza dice il contrario e sostiene che avere un matrimonio fiabesco e duraturo si può. Uno studio di alcuni scienziati che si occupano quotidianamente di famiglie, condotto su 130 coppie per sei anni ha, infatti, dimostrato che curando con attenzione i dettagli di coppia, dimostrando più interesse per i gusti dell’altra metà, evitando di sottolineare gli errori dell’altro, applicando generosità e bontà si può avere un matrimonio felice. E sembra che una delle cose che tiene più unite le coppie consista nel dormire tenendo alcuni punti del corpo a contatto. Non è dunque, importante spuntare con un mazzo di rose il giorno di San Valentino o ricordarsi dell’anniversario, bensì costruire quotidianamente con piccoli, ma sinceri gesti la felicità. Ci sarà un motivo perché tante coppie continuano a sposarsi e a credere nel matrimonio, nonostante un numero così alto di divorzi…
Antonietta Licciardello