La Commissione Europea ha deciso di finanziare con 358 milioni di euro il completamento della linea ferroviaria Circumetnea di Catania.
«Apprezziamo – evidenzia il governatore Musumeci – l’attenzione di Bruxelles per le grandi infrastrutture dell’Isola. Speriamo che adesso i tempi siano quelli che tutti immaginiamo e cioè celeri e senza intoppi».
Il finanziamento destinato alla Sicilia – uno dei 25 annunciati oggi, per un valore di 4 miliardi di euro, che raddoppiano se a questi si aggiunge la quota nazionale – servirà per la costruzione di quasi 7 chilometri di rotaie, otto nuove stazioni e l’acquisto di nuovi treni, che consentiranno di arrivare direttamente in aeroporto dal centro città. La nuova linea sarà sotterranea e, nelle intenzioni della Commissione, servirà a «ridurre la congestione delle strade, le emissioni di CO2 e di altri inquinanti atmosferici, l’inquinamento sonoro e gli incidenti stradali, promuovendo un modello di trasporto intermodale e migliorando l’efficienza della rete ferroviaria». Il valore totale del progetto è di 611,6 milioni di euro.