Belpasso, 26 artisti in gara al XVI Lennon Festival

La XVI edizione del concorso musicale per artisti emergenti si concluderà sabato 7 settembre con il concerto di Arisa, ma l’evento è una fucina di artisti e solidarietà

LENNON_FESTIVAL-890x395_cBELPASSO – Tutto pronto per il Lennon Festival che si svolgerà fino a sabato 7 settembre nell’Anfiteatro Parco Urbano di Belpasso. Quest’anno 16ª edizione dello storico concorso nazionale per cantautori, interpreti e gruppi musicali emergenti. Il Lennon Festival – organizzato dall’associazione Lennon Club con il patrocinio del Comune di Belpasso – torna nella cittadina etnea dopo ben sette anni di assenza.
“Per noi non è un nuovo inizio ma una ripartenza – spiega il presidente dell’associazione Lennon Club, Carmelo Paladino – C’è tanto entusiasmo e un pizzico di adrenalina”. Stasera spazio anche ai tre finalisti della categoria cover: 30 Crushed Cherries, Grazia Torre e Tiziana Privitera. Ospite della serata di giovedì sarà il cantautore catanese Paolantonio, mentre venerdì toccherà ai NiggaRadio e alla cantautrice Roberta Finocchiaro. Sabato 7 il gran finale con l’esibizione piano e voce di Arisa.
Sul palco si esibiranno: Afa (Pa), Aftersat (Napoli), Armando Cacciato (En), Cyrano & Miqrà (Ct), Cut Lish (Ct), Cristoforo (Rg), Giuseppe D’Amico (En), Anita De Luca (Ct), Agnese Drago (Pa), I Figli dell’Officina (En), Fattori Recessivi (En), Inedia (Ct), Isteresi (En), Libero (Ag), Matla (Ct), Benedicta Nicotra (Ct), Noveis (Vercelli), Orofino (Ct), Marta Panagia (Rg), Salvo Sava (Ct), Spampinato & Aurora (Ct), The Gecko Dry (Ct) e The Summit (Ct).

“Il ‘Lennon’ da sempre occupa un posto speciale nell’albo dei festival nazionali che si distinguono per qualità musicale e per credibilità. È una rassegna straordinaria perché lontana da intenti di lucro e da false promesse. Un festival al quale, i gruppi, i cantautori e gli interpreti di tutta Italia, negli anni hanno voluto partecipare per il gusto di esserci. Perché qui conta solo la musica. Da belpassese, da musicista, da sindaco – ha dichiarato Daniele Motta – sono orgoglioso che la nostra cittadina si abbini a una rassegna di qualità conosciuta e apprezzata per la freschezza e la trasparenza che la contraddistingue, e per la vulcanica energia che sprigiona. Il Lennon festival è pronto a regalare emozioni musicali, in un misto di tradizione e innovazione e lo splendido anfiteatro è pronto a riabbracciarlo per premiare il lavoro e la passione di coloro che lo hanno immaginato, creato, amato e reso grande”.
La formula proposta per l’edizione 2019 è quella delle tre serate, per consentire agli artisti provenienti da tutte le regioni, dopo essere stati selezionati, di esibirsi nelle condizioni migliori ed essere giudicati con l’adeguata attenzione.

La solidarietà
Accanto al Lennon Festival c’è anche il Progetto Grazia, associazione di Acireale che da tredici anni è impegnata sul territorio nazionale nella promozione di campagne di sensibilizzazione e di informazione sul morbo di krabbe e che si avvale di un team di ricerca presso il Biometec, il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania.
Al fianco di Progetto Grazia, in questa edizione del Lennon Festival, c’è A-Tono Onlus, che per l’occasione ha acquistato un banchetto per allestire lo stand in cui l’associazione si adopererà per la raccolta fondi, prodotto i gadget personalizzati che saranno distribuiti al pubblico presente e studiato la strategia social del progetto di ricerca per la manifestazione belpassese.
A-Tono Onlus ha inoltre dato il proprio contributo alla visibilità della manifestazione attraverso la realizzazione del sito internet dedicato (http://lennonfestival.lennonclub.it) di una manifestazione giunta alla sedicesima edizione che chiuderà i battenti con la guest star Arisa nella serata finale di sabato 7 settembre.

I premi del Lennon Festival
Il vincitore del 16° Lennon Festival sarà premiato con la partecipazione al MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza; con la realizzazione di un videoclip professionale (live in studio) a cura di Bald Bear Production; con il premio “Mediterranean Session Orchestra”, consistente nella realizzazione e registrazione di un arrangiamento per orchestra per un brano a scelta. Previsti, inoltre, numerosi Premi speciali: Miglior testo; Miglior performance; Premio “Pippo Caruso” al miglior arrangiamento; Premio backstage (conferito dagli stessi artisti partecipanti); Premio “Weekend col produttore” a cura di The Cave Studio – una due giorni in studio di registrazione con il produttore Daniele Grasso; Premio discografico “Jonio Culture” a cura di Jonio Culture Edizioni Musicali, etichetta che selezionerà un partecipante per stipulare un contratto discografico comprendente pubblicazione e promozione del singolo scelto; Premio “Dcave Records” a cura di Dcave Records, che regalerà a uno dei partecipanti la produzione e la registrazione di un EP di tre brani. La giuria sarà formata da: Rosario Bella (autore, compositore, produttore, musicista), Massimo Della Pelle (organizzatore eventi musicali, tour manager, event planner), Francesco Giuffrida (cantante, autore), Pierpaolo Latina (produttore, arrangiatore, pianista, programmatore), Roberta Mangiafico (speaker radiofonica), Stefano Marletta (autore, cantautore), Nello Pappalardo (giornalista, critico musicale, storico della musica), Andrea Quartarone (chitarrista e didatta) e Paola Quattrocchi (cantautrice, speaker radiofonica, vocal coach). Il Lennon Festival sarà presentato da Roberta Lunghi. L’ingresso è gratuito. Le tre serate saranno trasmesse in streaming video sui canali web e social della manifestazione con il supporto di Videobank.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *