Tante le iniziative di questo fine settimana per sostenere la ricerca contro la SM e tanti gli “Amici di AISM” per la staffetta sociale. Lo Chef e testimonial Alessandro Borghese lancia l’appello a “#MelaGioco, e tu?” con la possibilità di volare a NY
Catania – Anche quest’anno SAC sosterrà l’Associazione Italiana per la lotta alla Sclerosi Multipla con “La Mela di AISM”, per raccogliere fondi destinati alla ricerca su questa malattia, che colpisce principalmente i più giovani. L’iniziativa, condivisa da Assaeroporti e che coinvolge gli scali italiani, si svolgerà il 4, il 5 e il 6 ottobre. In questi tre giorni, i volontari di AISM Catania saranno nell’area Arrivi dello scalo etneo per offrire ai passeggeri in transito, ma anche al personale dell’aeroporto, alle Forze dell’ordine e a tutti gli operatori dello scalo, il tradizionale sacco con le mele in cambio di un’offerta a favore dell’Associazione.
“Sostenere un progetto così virtuoso è un dovere – affermano Sandro Gambuzza e Nico Torrisi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di SAC – ed è per questo che, anche quest’anno, l’Aeroporto di Catania sarà al fianco dell’AISM”.
Di seguito il comunicato stampa diffuso dall’associazione.
Da venerdì 4 – giornata del Dono Day – a domenica 6 ottobre ritorna in 5 mila piazze italiane “la Mela di AISM”. 13 mila volontari di AISM distribuiranno oltre 4 milioni di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle.
La Mela di AISM è promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.
Alla manifestazione in piazza è legato anche il 45512: il numero solidale di AISM per garantire il sostegno a progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multipla, la forma più grave, a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali.
Dove vanno i fondi raccolti con la Mela di AISM. Nella ricerca in importanti progetti per trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e per implementare i servizi dedicati ai giovani i più colpiti dalla malattia.
La sclerosi multipla. Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.
I numeri. In Italia, ogni anno 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 122 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. È la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo socialemedio della malattia. Si tratta di una emergenza sanitaria e sociale.
Il testimonial Chef Alessandro Borghese*. Chef Alessandro Borghese è testimonial consolidato di “La Mela di AISM”. Ad ogni edizione di “La Mela di AISM”, lo Chef Alessandro Borghese suggerisce ricette gustosissime, il suo consiglio, farla tutti insieme, in famiglia, con grandi e piccini. Chef Alessandro Borghese lancia anche l’appello per aderire a “#MelaGioco, e tu?”.
Tanti “Amici di AISM” per la staffetta social
Un ringraziamento va a tutti gli “amici di AISM” che come in tutte le occasioni anche su “La Mela di AISM” sostengono l’Associazione con una staffetta social e all’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica. Insieme a Chef Borghese, volti noti come la nostra madrina Antonella Ferrari, attrice, il tenore Marco Voleri e il ballerino Ivan Cottini, tutte persone con SM. Partecipano tante donne del mondo dello spettacolo, della musica, del giornalismo e della cultura come Chiara Francini, Enrica Bonaccorti Paola Marella, Marisa Passera, Francesca Romana Barberini, Gaia Tortora, Barbara Tabita, Elena Ballerini, Nicoletta Romanoff, Georgette Polizzi, Annalisa Flori, Laura Brioschi, Francesca Alotta, Silvia Lega insieme alle giovanissime Eleonora Gaggero, Jenny De Nucci, Alice Paba. Anche numerosi uomini del mondo dello sport e dello spettacolo giocano a favore della ricerca e sono Gianluca Zambrotta, Serse Cosmi, Ciccio Graziani, Massimo Caputi, Massimiliano Rosolino, Max Laudadio, Nando Paone, Gianluca Gazzoli, Antonio Perfetto, Massimo Bagnato, Dado, Alberto Mezzetti, gli Ex – Otago, Piero Mazzocchetti, Paolo Cutuli, Paolo Sottocorona e Rudy Michelini pilota di Rally.
#MELAgioco verso la Grande Mela. Anche quest’anno è possibile per 2 persone volare a New York e visitare il Centro di ricerca per la sclerosi multipla al Mount Sinai hospital di New York. Per l’occasione Best Western, nostro partner in questa iniziativa, ha messo a disposizione un fantastico soggiorno in un hotel del gruppo. Qualsiasi donatore (chi va in piazza, chi dona con numero solidale o online) potrà iscriversi su melagioco.aism.it partecipando all’iniziativa #MELAgioco. Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno inoltre un ricettario esclusivo per sperimentare tante bontà con le mele. Allegata la storia di Silvia Crispiani, vincitrice di MELAgioco 2018.
I partners di La Mela di AISM
Anche La7, Mediafriends sosterranno l’iniziativa dando visibilità allo spot della campagna. Tra i sostenitori di #LaMeladiAISM anche tante emittenti locali, circuiti nazionali, emittenti radiofoniche nazionali e locali.
All’iniziativa ha aderito Assaeroporti, l’associazione italiana gestori aeroporti, insieme agli aeroporti di: Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pescara, Rimini, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona.
Alì-Aliper, Auchan e Simply, Unicoop Tirreno, Coop Alleanza, Coop Liguria, Lombardia e Toscana, Esselunga, Il Gigante, insieme a TIM, Vodafone, WIND TRE, NTT Data, Saint Gobain, Medtronic, Marsh, hanno permesso la promozione dell’evento e concesso spazi per ospitare i punti di solidarietà AISM sul territorio.
Lo Spot “La Mela di AISM” con lo Chef Alessandro Borghese è stato reso possibile grazie al contributo di Level 33 e AB Normal_Entertainment Company.