Terre Forti presenta le farse di Alfredo Danese per “Catania Summer Fest 2022”
L’Associazione culturale Terre Forti, diretta da Alfio Guzzetta, nell’ambito del cartellone “Catania Summer Fest 2022” organizzato dall’Amministrazione comunale, presenterà il 19 e 20 luglio, alle ore 21.00, al Castello Ursino di Catania, lo spettacolo “Peppe Nappa, le farse” di Alfredo Danese, attore, commediografo, poeta, bozzettista e fondatore nel 1975 del circolo culturale “Arte e folklore di Sicilia”. La regia è di Alfio Guzzetta, in scena Antonio Calabretta, Concetto Cefalà, Pinella Calogero, Letizia Tatiana Di Mauro, Aldo Failla e Giovanna Marano.
“La maschera che avrebbe dovuto portare la mia farsa – ha dichiarato l’autore Alfredo Danese – doveva essere quella di Nicolino Pensabene, catanese autentico, ma l’universalità del nome mi indusse ad adottare quella di Peppe Nappa. Il mio Peppe Nappa, però, a differenza del suo illustre omonimo, non dice parolacce, non è licenzioso, ma si esprime con un linguaggio alla catanese”.
“Quello del linguaggio è una delle peculiarità della nostra impostazione scenica – spiega il regista dello spettacolo, Alfio Guzzetta – Nella semantica popolare il nome di Peppe Nappa ha acquisito il valore di persona sciocca, sconclusionata, senza cervello. Invece, aldilà di questa accezione, Peppe Nappa è un “finto/tonto” che approfitta di questa apparenza per fare quello che gli garba e si colloca istintivamente ad un tempo passato, ma la sua esistenza persiste da sempre. Il “tipo” Peppe Nappa è sempre esistito e sempre esisterà e nella nostra messa in scena abbiamo cercato di uscire fuori da un condizionamento specifico, creando una scenografia non convenzionale e inserendo nei dialoghi una serie di battute che potrebbero sembrare anacronistiche, ma che tendono a superarne i confini temporali”.
L’ingresso allo spettacolo è libero con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni:
349.6093918 – alfioguzzetta2@gmail.com