Nell’ambito di “Fuorischema 2023” ci sono in programma alcune serate teatrali e poi il 15 aprile per i concerti di Primavera
È tornata finalmente, dopo tre anni di assenza per la pandemia (2020, 2021 e 2022), nella storica Sala Magma di via Adua 3, a Catania, la 24° “Giornata Mondiale della Poesia” celebrata dall’UNESCO, curata da Orazio Indelicato e organizzata dal Centro culturale e teatrale Magma di Catania e dalla “Bottega della Poesia – Leggiautori”, in collaborazione con l’associazione Terre forti diretta da Alfio Guzzetta.
L’iniziativa, dopo due anni di edizioni telematiche ed una ospitata all’auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura di Catania, si è svolta lo scorso martedì 21 marzo 2023 nell’accogliente saletta di via Adua, alla presenza di tanti appassionati di poesia ed è stata l’occasione per riflettere sui problemi e le vicissitudini della nostra esistenza e sulla guerra in Ucraina. Tra una lettura ed una riflessione, durante l’intenso pomeriggio, ci si è soffermati anche sui problemi dell’ambiente, del lavoro, dei migranti e sul rispetto degli animali e degli agnelli, soprattutto in vista della Pasqua 2023. Dopo tanti anni di assenza è intervenuto anche un vecchio amico del Centro Magma, l’animatore culturale, attore ed autore catanese Mario Bonica.
I poeti intervenuti, come tradizione, sono stati chiamati a leggere le proprie composizioni e ad ascoltare quelle degli altri. Erano presenti tra i tanti intervenuti Orazio Indelicato, Caterina De Martino, Antonio Caruso, Letizia Tatiana Di Mauro, Angelo Goffredo Squillaci, Gaetano Privitera, Roman Henry Clarke, Eleda Malacasa, Salvatore Solarino, Giusy Di Mauro, Alessandra Puccio, Domenica Varricelli.
Dopo circa due ore di letture e riflessioni, il curatore dell’iniziativa, Orazio Indelicato, ha dato appuntamento a tutti al prossimo anno con la 25° edizione.
“È stato bello ritornare in presenza nella nostra Sala – hanno ribadito Orazio Indelicato e Salvo Nicotra – in un delicato momento della nostra vita che ci porta ad affidarci ancor di più alla poesia che dovrebbe sovrastare la violenza. Lo spirito degli intervenuti nel pomeriggio dello scorso 21 marzo è stato rivolto alla pace supremo valore della vita e del suo principale presupposto. Come Centro Magma in questi primi mesi del 2023 abbiamo in programma alcune serate teatrali e poi il 15 aprile per i concerti di Primavera, nell’ambito di “Fuorischema 2023” è previsto a Santa Maria di Licodia, il concerto del Duo chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone e Mario Martino”.